Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Acquisti, Confcommercio: “Flop natalizio, nessun rilancio economico per Benevento”

"I 150mila euro di Camera di Commercio e Comune di Benevento per l'installazione degli abeti lungo corso Garibaldi potevano essere spesi meglio - fa intendere Romano -, magari condividendone la progettualità con le altre associazioni di categoria"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non c’è stata un’inversione di tendenza dal punto di vista economico commerciale a Benevento in questo periodo natalizio, né la ricreazione della galleria commerciale ‘green’ lungo Corso Garibaldi, costata 150mila euro tra Camera di Commercio e Comune di Benevento, ha sortito i suoi effetti”. E’ amara l’analisi del presidente di Confcommercio di Benevento, Nicola Romano, secondo cui per rilanciare l’economia e la città ci vuole ben altro.

“I 150mila euro spesi da Camera di Commercio e Comune di Benevento per l’installazione degli abeti potevano essere spesi meglio – fa intendere Romano -, magari condividendone la progettualità con le altre associazioni di categoria”.

Dai dati di Confcommercio, infatti, il trend del 2018 è lo stesso del 2016 con negozi che chiudono o che al massimo fanno un fatturato uguale a quello dell’anno scorso, già di sopravvivenza.

“La realtà – ha detto Romano – è che gli alberi hanno spinto a farsi qualche passeggiata in più ma per le attività commerciali non c’è stato alcun risultato”.

Non c’è, secondo Romano, una visone globale e programmatica della problematica relativa al commercio a Benevento, che risulta essere anche “una città anomala rispetto al fatto che non esistono tavoli di concertazione e condivisione seri, necessari per programmare una strategia di rilancio.

In sintesi, si sono fatti incontri di conviviali tra pochi, come Camera di Commercio, Comune e Confesercenti, per decidere come spendere i soldi a disposizione.

Un’analisi che non fa ben sperare per la stagione dei saldi invernali 2019 che inizierà ufficialmente in contemporanea in quasi tutte le regioni d’Italia il 5 gennaio e che secondo Confcommercio è molto più utile nelle zone dove ci sono i grandi marchi.

“Potrebbe essere un impulso in più – ha detto Romano -, ma sostanzialmente non determinerà grandi effetti, considerando anche che i commercianti a Benevento sono riusciti già a fidelizzare durante tutto l’anno il cliente”.

In Campania gli sconti dureranno fino al 2 aprile prossimo, per le altre regioni lo stop scatterà tra febbraio e marzo. Ad anticipare la stagione dei prezzi più bassi la Valle D’Aosta, il 3 gennaio, e la Basilicata il 2 gennaio.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Valle Caudina, ok al Distretto Diffuso del Commercio: progetto primo nella graduatoria regionale

redazione 3 settimane fa

Saldi estivi in Campania al via da sabato 4 luglio

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Sannio: c’è la propensione al risparmio, ma il ‘gruzzolo’ è inferiore alla media nazionale

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, c’è il bando per la Festa della Madonna delle Grazie 2026: 120 posteggi per ambulanti e artigiani

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 10 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 10 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 10 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 12 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 14 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content