Provincia di Benevento
Cataudo: ‘La strana visita del senatore Calabrò’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere provinciale di Benevento Alfredo Cataudo, con riferimento ad alcuni avvenimenti anche politici legati alla venuta nel Sannio del senatore Calabrò, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Desta stupore la visita del parlamentare presso le strutture ospedaliere della città ed, in particolare, dell’azienda Ospedaliera Rummo in una fase cruciale della campagna elettorale che, viceversa, dovrebbe vedere la sanità lontana da logiche propagandistiche. È altrettanto forte l’irritazione per l’invio di messaggi telefonici al personale dipendente da parte dell’attuale direzione generale in prorogatio per la partecipazione dei sanitari alla visita annunciata.
Ma la cosa più grave sembrerebbe la predisposizione, da parte del direttore generale facente funzione, di un percorso intraospedaliero attraverso cui il senatore Calabrò potrà visitare solo le eccellenze del Rummo.
Ed, allora, invitiamo il direttore generale facente funzione dott. Rossi ad accompagnare il consigliere del Presidente Caldoro tra gli innumerevoli cantieri aperti in azienda già da numerosi anni ed i cui lavori non sono mai stati portati a termine o presso i locali del Pronto Soccorso affollati da pazienti in attesa di ricovero o presso le sale operatorie anche esse chiuse per lavori in itinere.
Ultima considerazione : il direttore generale facente funzione sarà in grado di illustrare al senatore Calabrò come intende scongiurare l’imminente chiusura del reparto di Oncologia per la grave carenza di medici, tra l’altro costretti ad effettuare anche turni di guardia interdipartimentale?»
"Meglio tardi che mai. Sono contenta – ed è sulla stessa lugnhezza d’onda anche il consigliere regionale dell’Udeur, Sandra Lonardo – dell’arrivo oggi a Benevento del professore Raffaele Calabrò.
Sarà l’occasione per rendersi conto, di persona, delle difficoltà e dei reali bisogni della sanità sannita e beneventana in particolare.
Spiace solo che Calabrò si sia ridotto a venire nella nostra città in piena campagna elettorale, rischiando così un’ombra di sospetto sulle sue vere intenzioni. Conoscendo la sua storia personale e politica sono certa che il professore Calabrò non vorrà di certo strumentalizzare il suo ruolo, di grande responsabilità.
Del resto, gli operatori sanitari, a tutti i livelli, non si lascerebbero incantare da impegni assunti in un momento in cui chi ha responsabilità di governo deve usare grande cautela e saggezza. In più occasioni è stato chiesto a Calabrò di affrontare problemi concreti che riguardavano la nostra comunità. Io stessa ho sollecitato, a voce, per iscritto, interventi su temi specifici. Problemi che, proprio perché siamo in campagna elettorale, vorrei evitare di rielencare.
Mi auguro, vivamente, che dopo il voto, Calabrò vorrà ritornare a Benevento, magari insieme all’intera deputazione regionale sannita, per una ricognizione completa delle risorse umane, delle strutture, per favorire con misure adeguate il giusto equilibrio tra offerta pubblica e privata, tra risorse investite e qualità dei servizi. Mi auguro che Calabrò, dopo di oggi, voglia ripetere la visita a Benevento, per poter affrontare con determinazione e con il sostegno delle istituzioni locali, una serie di problemi davvero indifferibili".