fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Eav e nuovo orario di servizio, perplessità da lavoratori e sigle sindacali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I lavoratori della linea suburbana Napoli-Cancello-Benevento appartenenti alle sigle sindacali Filt Cgil-Fit Cisl-Uilt riunitisi in assemblea il giorno 18 novembre presso i locali Eav, sala Pv, hanno preso visione della bozza del nuovo orario di servizio, già chiesto in visione da settembre.

Analizzando tale documento, di fronte alla situazione che si è prospettata, i lavoratori presenti hanno espresso le proprie perplessità circa l’andamento del servizio e la funzionalità dello stesso rispetto all’utenza.

Le obiezioni che sono state sollevate hanno riguardato soprattutto il fatto che l’orario proposto non incontra le esigenze lavorative e di studio dei viaggiatori che già sono penalizzati dalle prescrizioni che l’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria ha imposto, come conseguenza del fatto che l’attrezzaggio tecnologico della linea in questione è in forte ritardo.

Tali prescrizioni prevedono fermate in linea su Pl pedonali, velocità di percorrenza della tratta a 50km/h, eventuali operazioni da porre in essere per ridurre i ritardi accumulatisi durante il viaggio rese impossibili dalla previsione di incroci fissati in orario.

Tutto questo, chiaramente, scoraggia i viaggiatori ad utilizzare tale servizio di trasporto perché rende il viaggio estremamente disagevole.

Dall’assemblea emerge inoltre una forte perplessità sul fatto che gli arrivi dei treni da Napoli per Benevento si distanziano dalle partenze dei treni da Benevento per Napoli di soli 6 minuti e quindi questo evidentemente vuol dire che già nella stesura dell’orario vi sia, da parte di chi ha organizzato il servizio, la chiara consapevolezza del fatto che i treni diretti a Napoli da Benevento possano partire in ritardo.

Rispetto ai proclami politici degli anni passati, i lavoratori auspicano una riapertura del servizio durante i giorni festivi, la cui autorizzazione è stata più volte promessa sia ai lavoratori che ai viaggiatori dai politici di turno, e che chiaramente in questo orario non si è ancora concretizzata.

È necessario sottolineare che l’assemblea ha posto in evidenza che malgrado la carenza di organico in quasi tutti i settori, il servizio fino ad oggi è stato garantito dalla totale collaborazione di tutto il personale della linea Napoli-Cancello-Benevento.

I lavoratori presenti e le sigle sindacali, infine, dichiarano di essere disponibili al confronto con le associazioni dei consumatori riconosciute dall’azienda”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, sindacati contro Trotta Mobility: “Diritti violati e stipendi in ritardo“

redazione 3 settimane fa

Referendum 2025, nasce a Benevento il Comitato provinciale per il “SÌ”: assemblea pubblica alla CGIL

redazione 1 mese fa

Lavori sulla linea Caserta-Benevento: circolazione sospesa dal 5 al 7 aprile

redazione 2 mesi fa

Linea Benevento-Cancello, NdC: “Consapevoli dei disagi, ma chi è al Governo non può cadere dalle nuvole”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content