fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Infopoint e mappe, Carnevale e ‘Stregarti’: Pro Loco Samnium a lavoro per Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Benevento e la Pro Loco Samnium per la valorizzazione e promozione del capoluogo sannita. Palazzo Mosti ha, infatti, pubblicato un protocollo d’intesa tra l’amministrazione Mastella e l’associazione per l’ideazione di attività in favore delle risorse culturali e folcloristiche del territorio.

La collaborazione sarà finalizzata alla realizzazione dell’edizione 2019 di “Stregarti – Premio Arco di Traiano”, del Gran Galà di Carnevale e del progetto “Benevento, la nostra città”. Per tutte le manifestazioni, l’obiettivo resta quello di promuovere la cultura e il turismo del Sannio.

“Per Stregarti – ha spiegato il presidente della Pro Loco, Giuseppe Petito – si proseguirà sulla scia dello scorso anno, cambiando però la data che slitterà nel periodo di Pasqua”. Il premio, infatti, riproporrà un focus sull’arte contemporanea e sul giornalismo. Le novità, invece, riguarderanno l’editoria che farà il suo debutto e un riconoscimento speciale per la musica. “Siamo orientati verso la lirica – ha commentato il presidente – cercando di dare attenzione anche a questo aspetto della cultura musicale”.
Parallelamente si punta anche alla realizzazione del Samec, “StregArti Museo d’Arte Contemporanea”. La Pro Loco, infatti, è in attesa di una nuova delibera di Palazzo Mosti che dovrà acquisire le opere con protagoniste le celebri janare – sono circa 55 – per dare vita alla collezione permanente. Da stabilire anche il luogo dell’esposizione.

Sempre in tema di promozione turistica, l’associazione ha anche chiuso un accordo con l’Ept per l’utilizzo dei locali di via Traiano: lì, nei mesi di novembre e dicembre, sarà ospitato un Info-point con guide e consigli utili per i visitatori. Collegata al progetto di valorizzazione del territorio c’è anche la possibilità, grazie ad un altro accordo, di raggiungere il castello dell’Ettore ad Apice e godere della bellissima riqualificazione che è avvenuta nel centro sannita. “I visitatori – ha commentato Petito – vedranno prima il capoluogo e poi potranno scegliere se raggiungere Limatola o Apice per proseguire la loro esperienza nel Sannio”.

Ancora in corso di definizione, invece, il Gran Galà di Carnevale: “Abbiamo ricevuto molte richieste di partecipazione – ha sottolineato il presidente -, ma la manifestazione deve essere ancora costruita”. A pesare ci sono anche le stringenti norme di sicurezza che rendono complessa l’organizzazione di un evento che ha sempre richiamato centinaia di cittadini lungo il corso Garibaldi e non solo.

“Benevento, la nostra città”, invece, propone la realizzazione di carte topografiche del capoluogo dove saranno riportati la mappa cittadina, i monumenti e luoghi di interesse principali, ed una breve ricostruzione storica. Uno spazio sarà a disposizione dell’amministrazione che potrà integrare con i servizi offerti ai cittadini dai singoli uffici comunali dove saranno esposte le immagini.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

redazione 1 settimana fa

A ‘La Fagianella’ la presentazione del libro di Mario Ferraro: presto la fruizione sarà anche per ipovedenti

redazione 2 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

redazione 2 settimane fa

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 13 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 13 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 16 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content