Featured
‘Dare il meglio di sé’, all’Unifortunato incontro sui valori dello sport con l’arbitro Maresca
Ascolta la lettura dell'articolo
Costruire uno sport umano e sempre più autentico ridando centralità ai valori. Sono questi i temi alla base dell’incontro “Dare il meglio di sé”, organizzato dall’Università Giustino Fortunato e dall’U.S.Acli con il patrocinio dell’ufficio Sport, turismo e tempo libero della CEI.
Nel corso dell’incontro, infatti, è stato presentato il documento redatto dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, destinato alla comunità degli sportivi. Si tratta di una visione dello sport che rimette al centro la persona umana, il rispetto degli avversari ed anche la capacità di affrontare le sconfitte sulla scia delle parole di Papa Francesco.
Un richiamo, dunque, ai valori autentici che troppo spesso vengono messi in discussione da doping, corruzione e tifo violento. Un dibattito che ha coinvolto anche il progetto di ricerca e terza missione dell’Unifortunato “Sana e robusta Costituzione: le parole più belle al Mondo” promosso dall’ateneo sannita nell’anniversario dei 70 anni della carta costituzionale.
Al seminario hanno partecipato esponenti dell’università telematica, delle Acli sannite e nazionali e della Cei. Il convegno è stato chiuso dalla testimonianza di Fabio Maresca, vigile del fuoco, arbitro di calcio di Serie A e vincitore del premio nazionale Enzo Bearzot 2018, come miglior arbitro emergente dell’AIA. A moderare i lavori il noto giornalista sportivo della Rai, Enrico Varriale, che ai nostri microfoni ha parlato dell’importanza di recuperare i valori dello sport e di quanto sia fondamentale trasferirli alle nuove generazioni.