fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Festa del Grano, Foglianise dona lo stemma araldico dell’Arma ai Carabinieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, a Montesarchio, la cerimonia ufficiale della donazione dello stemma araldico dell’Arma, opera dei maestri della paglia di Foglianise da parte dell’amministrazione vitulanese rappresentata dal sindaco, Giuseppe Tommaselli, insieme con i componenti della Giunta Comunale.

dsc01555La delegazione composta anche da altre autorità, tra le quali il comandante della Stazione Carabinieri di Vitulano, Carlo D’Argenio, è stata ricevuta dal tenente colonnello Simone Salotti – in sostituzione del comandante provinciale Alessandro Puel, assente per impegni istituzionali – e il maggiore Leonardo Madaro, comandante della locale Compagnia.

Dopo il doveroso saluto e i ringraziamenti del maggiore Madaro, il primo cittadino di Montesarchio, Francesco Damiano, nell’evidenziare la preziosa opera dei maestri pagliai ha rivolto un plauso ed un ringraziamento nei confronti dell’Arma che rappresenta da sempre presidio per la sicurezza nella cittadina di cui lui è sindaco.

Il sindaco di Foglianise, Giuseppe Tommaselli, ha ricordato nel suo discorso come “l’Arma dei Carabinieri ogni giorno, in ogni luogo e contesto fa la sua parte e non con pochi sacrifici perché la sicurezza non ha prezzo ben consapevoli che tutto ciò è un investimento nella certezza di raccogliere sempre maggiore fiducia da parte della società civile e di dare sempre più coraggio alle vittime di ogni forma di sopruso affinché denuncino”.

La sicurezza partecipata – ha aggiunto il primo cittadino – presuppone interazione tra le varie componenti della collettività, nella convinzione che rivolgersi alle Istituzioni preposte alla tutela dei cittadini non costituisce delazione, ma atto di collaborazione e di responsabilità. Circa due mesi fa, in occasione della Festa del Grano di Foglianise, quest’opera ha percorso le vie della nostra cittadina come omaggio agli uomini e alle donne dell’Arma dei Carabinieri per il prezioso contributo allo sforzo bellico del Paese. Un’opera realizzata nel ricordo del centenario della fine della Grande Guerra e come tributo all’impegno insostituibile che, ancora oggi, contraddistingue i carabinieri nella lotta alla criminalità e nella difesa della sicurezza dei cittadini.

È lo stemma della vostra Istituzione che nella sua forte simbologia – ha evidenziato – racconta dello spirito di servizio e di sacrificio, l’abnegazione, il generoso altruismo, il senso dello Stato e la fedeltà, unite all’orgoglioso senso di appartenenza dei Carabinieri, che, nonostante le avversità, adempiono al loro dovere.

La Festa del Grano – ha concluso Tommaselli – è da secoli la carta d’identità della Città di Foglianise e da sempre convince e affascina, incanta e commuove quanti si interfacciano con essa. È un cammino che i nostri progenitori avviarono secoli fa e non si esaurisce nel mese estivo che ne costituisce il fulcro della lavorazione. Foglianise e l’Arma dei Carabinieri oggi, qui a Montesarchio, sono unite nel segno delle autentiche radici umane e sociali”.

Infine, il vice comandante provinciale Simone Salotti, nel ringraziare dell’attestazione di stima ricevuta attraverso la donazione dello stemma dell’Arma che, per i suoi appartenenti e densa di significati, ha voluto evidenziare l’importanza della collaborazione con i cittadini con le finalità di interagire con il territorio per la sua sicurezza.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Azzurro Donna, Boschiglio nominata Coordinatrice di Foglianise. Iachetta (FI): “Costruiamo una rete vicina alle donne”

redazione 3 settimane fa

Da Brigadiere a Maresciallo: il concittadino Giuseppe D’Aronzo conclude con lode un nuovo importante traguardo nell’Arma dei Carabinieri

redazione 3 settimane fa

Foglianise protagonista al Museo delle Civiltà di Roma con un carro della ‘Festa del Grano’

redazione 1 mese fa

Faicchio, dal 27 al 30 giugno appuntamento imperdibile con la ‘Festa del Grano’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 2 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 2 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 4 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 4 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 6 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 7 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content