SANNIO
Telese Terme, ok del Comune al Referendum Comunale per la gestione pubblica dell’acqua

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Comitato spontaneo “Cittadinanza Attiva” di Telese Terme, promotore del Referendum Comunale per il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua, ha incassato, dopo quello della Segretaria Generale, il parere favorevole anche della apposita commissione istituita dal Sindaco con D.S. n. 11804 del 22/08/2018”. A comunicarlo è l’associazione attraverso una nota stampa.
“Nella determina di commissione – si legge nella nota – è specificato che il Referendum è consultivo e pertanto i Cittadini saranno chiamati ad esprimersi sul tema proposto, affinché il Consiglio Comunale assuma le proprie determinazioni consapevole dell’orientamento della Comunità; la materia è di esclusiva competenza comunale, attenendo alla gestione di servizi pubblici; il quesito proposto appare chiaro, congruo e univoco; la materia oggetto del Referendum non è contraria alla Costituzione e allo Statuto del Comune di Telese Terme; il quesito è correttamente formulato e completo: “Vuole che, in ottemperanza alla volontà popolare espressa col referendum del 12 e 13 giugno 2011, il Consiglio Comunale di Telese Terme riconosca l’acqua quale bene comune di proprietà pubblica e l’accesso alla stessa come diritto fondamentale dell’uomo, promuovendo la non rilevanza economica del Servizio Idrico Integrato, e definendo tempi e linee chiare per il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua, a livello comunale, al fine di garantire il benessere dei cittadini?”. Ritiene quindi di esprime giudizio favorevole di ammissibilità ed approva all’unanimità.
Il Comitato – concludono l’associazione – rende noto ai Cittadini che, quanto prima incomincerà la raccolta delle firme che renderanno ufficiale l’indizione del Referendum e che sarà possibile apporle sia presso l’ufficio elettorale del Comune stesso che presso i banchetti che saranno organizzati in vari punti della città, durante il periodo concesso per la raccolta. Il Comitato pubblicherà con l’affissione di manifesti e con altri mezzi le località e gli orari per la raccolta e raccomanda ai Cittadini la massima collaborazione in quanto il numero delle firme richiesto è alto e i tempi sono stretti”.