CULTURA
Benevento, serata di emozioni e musica al Teatro Romano con il ‘Fantasma dell’Opera’
Ascolta la lettura dell'articolo
Nella splendida e suggestiva location del Teatro Romano di Benevento, la collaudata collaborazione di due importanti realtà beneventane – La Compagnia Balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica – ha offerto al pubblico sannita l’avvincente ed emozionante spettacolo inedito del “Fantasma dell’Opera”. La storia è fedelmente tratta dal romanzo di Gaston Leroux e vede in scena numerosi giovani talenti.
Tre i danzatori protagonisti: Odette Marucci, nel ruolo della bellissima Christine; Raffaele Vasto in quello di Erik, il temuto fantasma dell’Opera e Francesco Panebianco nel ruolo del timido visconte Raoul. Ad accompagnarli 10 solisti e 20 danzatori del corpo di ballo, in uno stile neoclassico che ben si sposa con l’ambientazione ottocentesca del romanzo e che mette in luce il virtuosismo e le capacità di tutta la Compagnia. Inoltre la presenza di danzatori aerei, diretti da Federica Liuzzi, impegnati in performance dallo stile contemporaneo, rompe la consuetudine, creando un intenso gioco di effetti.
Settanta gli elementi che invece compongono l’Orchestra Filarmonica di Benevento, magistralmente diretta dal maestro Andrea Solinas e accompagnata dalle voci di Daniela Cappiello, Jacopo Cerulo, Angelo Vicerè e Brueill Falato.
Alla fine sono stati tanti gli applausi e i consensi per una storia senza tempo che continua ad appassionare raccontando l’amore disperato di un geniale musicista dal volto sfigurato che vive nei sotterranei dell’Opéra di Parigi per il giovane soprano Christine, legata però sentimentalmente al visconte Raoul.