Medio Calore
Apice, all’istituto “Falcetti” una mostra sul genio di Leonardo da Vinci

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Associazione Culturale “Il Genio di Leonardo” con sede legale a Calcinaia, in provincia di Pisa, ha presentato presso l’Istituto Comprensivo Falcetti di Apice la mostra “Leonardo Da Vinci” – Conferenza Didattica – La vita, i Codici, le Opere e le Macchine”.
Carmine Faustino, architetto e tutor della manifestazione, ha illustrato agli alunni circa 40 esemplari tra le più importanti opere di Leonardo.
“Sono tutte macchine interattive, funzionanti, – ha spiegato Faustino – hanno gli ingranaggi che si muovono e quindi stimoliamo l’interesse degli alunni, sono riproduzioni in scala realizzati grazie all’aiuto di due esperti di Leonardo, due artigiani, Sebastiano Bulla di Brescia e Roberto Vasconi della provincia di Brescia, due artigiani che si sono dedicati alla vita di Leonardo.
La durata di ogni lezione è di circa 60 minuti per gruppo (ogni gruppo sarà composto da 30-35 alunni); dunque nell’arco di una giornata scolastica avranno la possibilità di seguire le lezioni più di 100 alunni, divisi in quattro gruppi”, conclude Faustino.