fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sviluppo, imprenditori a confronto. Nestlè: investimento in città procede nei tempi previsti

Il presidente di Confindustria parla al mondo della politica: "Non abbandonare i progetti della Telesina e della Napoli-Bari". Il patron giallorosso Vigorito: "L'orizzonte deve essere il nostro punto di partenza. Qui grandi potenzialità"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La crescita dell’economia del Sannio e gli sviluppi futuri, ma anche la battaglie da combattere oggi per potenziare infrastrutture e dare il giusto supporto agli imprenditori del territorio. Sono questi i temi affrontati, questo pomeriggio, nel corso di #orizzontesud organizzato da Corriere della Sera e Corriere del Mezzogiorno nella splendida cornice del complesso di San Vittorino, a Benevento.

A sostegno della vitalità del Sannio ci sono i numeri: statistiche che raccontano di un tasso di crescita dell’export del + 1,4% ed imprenditori che aumentano. Il contraltare, però, è rappresentato da un Pil basso, intorno ai 14mila euro, e un tasso di occupazione del 41,5%.

“Da questa analisi si può partire per rilanciare lavoro e sviluppo anche proseguendo la stretta collaborazione con la deputazione parlamentare del territorio in materia di investimenti infrastrutturali”, come ha sottolineato il presidente di Confindustria, Filippo Liverini.

Ad introdurre i lavori è stato Enzo d’Errico, direttore Corriere del Mezzogiorno, mentre a moderare è stato Antonio Polito, vicedirettore Corriere della Sera. Con loro sul palco di San Vittorino anche il sindaco Clemente Mastella e i principali imprenditori del territorio: un momento di confronto importante per ragionare sulle prospettive del Sannio e dell’intero Sud.

Tra i relatori anche Stefano Bolognese, il business executive officer Buitoni Nestlé Italia, che ha ricordato l’importante investimento che la multinazionale del food ha fatto a Benevento. Un testimonianza diretta delle potenzialità in termini di crescita ed occupazione. «L’investimento di 50 milioni di euro annunciato lo scorso anno da Nestlé per lo stabilimento Buitoni di Benevento sta procedendo secondo i tempi previsti. Confermiamo la nostra intenzione di far crescere e sviluppare il mercato domestico della pizza insieme a nuovi mercati esteri – ha dichiarato Bolognese -.  Il progetto prevede tre linee di produzione e le migliori tecnologie per arrivare a produrre a regime fino a 350 pizze al minuto. L’investimento rappresenta un’occasione di rilancio per Benevento e il Sannio, territorio dell’eccellenza di tradizioni sapere e competenze anche per la produzione industriale di pizza surgelata».

“Il Sannio – ha concluso Oreste Vigorito, presidente del Benevento Calcio e del Gruppo IVPC – deve guardare all’orizzonte con fiducia. La nostra esperienza in Serie A ha dimostrato che tutto è possibile se si lavora con costanza”.

La provincia di Benevento lancia la sua sfida per lo sviluppo. Sistema creditizio, Zes ed investimenti sono i primi passi per rilanciare l’economia in un territorio che si conferma vivo, ma che deve avere la forza di uscire dall’isolamento e colmare il gap che lo separa dai principali competitors. Una impresa realizzabile solo con un sforzo collettivo.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 1 settimana fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 3 settimane fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 8 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 11 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 11 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 11 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 11 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 11 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 13 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 14 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content