fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Interinali Asia, lettera aperta di un lavoratore: “Tutelate le famiglie sannite”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dal Latino ad Interim, “Nel frattempo – Per ora”, nasce la parola Interinale, tutto ciò che un normale operaio con un contratto a tempo indeterminato, coperto da sindacati e leggi a proprio favore, non può essere impiegato, un operaio somministrato nolente o volente deve farlo, perché al contrario di un operaio fisso, è vincolato da un contratto settimanale con il rischio di non essere più rinnovato”. E’ questo l’incipit di una lettera aperta inviata alla nostra redazione da parte di uno dei lavoratori interinali impiegati all’Asia di Benevento.

“Quindi – prosegue il lavoratore – non può essere un problema se usi dei mezzi quasi inguidabili, e quando non ce ne sono a sufficienza 2 operatori per 2 zone un solo mezzo e vai con Dio. Non può essere un problema se hai un contratto part time da 30 ore settimanali e per 3 giorni a settimana devi espletare il servizio avendo a disposizione solo 4 ore, (normalmente devono essere 6) di cui per le solite trafile pre servizio, queste 4 ore diventano 2,5, ma tu sei un Interinale e tecnicamente non puoi avere problemi, devi riuscirci lo stesso, sempre. Ma questo articolo non vuole essere il modo per auto commiserarsi, perché il lavoro nobilita l’uomo, (quando c’è), e la buona volontà non c’è mai mancata.
Il problema – prosegue la nota – è che il lavoratore interinale, dopo anni di somministrazione con la stessa azienda, dovrebbe essere stabilizzato, pubblica o no ricorrendo anche alla “Acquisita professionalità”, un segno di riconoscimento per il lavoro svolto, insomma, perché no, riconoscere la buona volontà dei somministrati, (che non se ne trova tanta in giro), riconoscere il fatto che in tanti anni ferie zero, malattia zero, permessi o mancanze idem, quindi una dimostrazione di attaccamento al lavoro. Ma per l’amministratore unico Madaro e il sindaco Mastella, questi sono dati irrilevanti, affondandoci nuovamente il coltello nella schiena, con un bando pubblico.

Sì perché un bando simile, per lo più pubblico non si era mai visto, (Richiesta ISEE, Moglie e Figli a carico), assomiglia molto al vecchio progetto VOLA, ma quello non era Pubblico era dei Servizi Sociali, e rifarlo sarebbe anche un’ottima cosa – spiega il lavoratore -. Ma la ciliegina sulla torta è che questo Bando, per lo più Pubblico, non vuole nessuna professionalità, perché se non hai mai lavorato nell’Asia, hai reddito zero, moglie e figli a carico, hai già vinto. Il problema è che essendo pubblico, hai aperto le porte a Napoli – Caserta – Avellino – Salerno ecc, con 12 mesi di contratto a 38 ore settimanali, occasione che a noi non è mai stata data. Così il nostro caro sindaco vuole sfoltire la disoccupazione, concedendo quel poco lavoro che c’è a operai di altre città? Non era più giusto usare la postilla “Acquisita professionalità”, di almeno 24 mesi presso l’Asia di Benevento, somministrati e non, chiudendo educatamente le porte a operai di altre città, facendo restare soldi e lavoro a Benevento.

Amministratore Madaro – conclude la lettera -, lei è di Avellino, ma è pagato dall’Asia di Benevento, mantenuta con i soldi dei cittadini Beneventani, che lei deve rispettare studiando dei piani che salvaguardino gli interessi degli operai locali, e non di altre città. Signor sindaco, quando si reca a “Palazzo Mosti”, e nota delle persone che manifestano in modo civile, per un problema grave quale la disoccupazione, visto che è stato eletto anche per ascoltare e risolvere le problematiche dei cittadini, salutare in modo solidale è forma di educazione e rispetto nei confronti di chi tenta in qualche modo di esporre i propri problemi ed essere ascoltato”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Asia e Carcere di Benevento: intesa su formazione e lavoro per il reinserimento dei detenuti

redazione 1 settimana fa

Potenziamento raccolta differenziata: Asia incontra gli amministratori di condominio

redazione 2 settimane fa

Domenica raccolta straordinaria dei rifiuti elettronici: appuntamento al Rione Libertà

redazione 2 settimane fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

San Leucio del Sannio, variante al Piano urbanistico comunale approvata dalla giunta

redazione 16 minuti fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Partecipanti al progetto GOL non pagati. Situazione inaccettabile”

redazione 2 ore fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

redazione 2 ore fa

All’Unifortunato il laboratorio ‘Shoah: memoria, didattica e diritti’

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 4 ore fa

Operazione ‘Pesce di Zucchero’, Marcia della Pace, Biagio Izzo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 30 gennaio 2026

redazione 16 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content