fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sicurezza sulle strade: l’importanza della manutenzione della moto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il motociclista è spesso un vero appassionato, che mantiene la sua moto come fosse un oggetto di culto. Purtroppo non tutti si comportano in questo modo e sempre più spesso sulle strade avvengono incidenti facilmente evitabili con una corretta manutenzione del mezzo. Del resto è assai facile sbandare e cadere con la moto, è sufficiente che la strada presenti qualche imperfezione o che le gomme de veicolo non siano in perfetto stato.

Sostituire le gomme rovinate – Oggi sono disponibili in commercio gomme per la motocicletta ad alte prestazioni, che permettono una perfetta tenuta di strada. Questo è vero però solo fino a che gli pneumatici sono in perfetto stato di conservazione. Purtroppo con il passare del tempo anche lo pneumatico di migliore qualità tende ad indurirsi e a consumarsi, rendendo sempre più difficile mantenere la motocicletta dritta. Nei casi di estrema usura dello pneumatico può capitare di scivolare anche solo quando ci si ferma ad un semaforo, anche in condizioni di asfalto praticamente perfette. Per evitare che questo avvenga è sufficiente sostituire gli pneumatici non appena risultano eccessivamente usurati, acquistando le migliori gomme su Oponeo, un sito che propone prodotti di questo genere per ogni marca di motocicletta. Quando si viaggia in moto è importante considerare costantemente la propria sicurezza, sostituendo le parti usurate non appena se ne presenta l’occasione e la necessità.

Controlli periodici – Così come gli pneumatici, tutte le parti della motocicletta tendono ad usurarsi con il passare del tempo. Un controllo regolare di ogni parte che si può usurare è un compito che ogni motociclista sa di dover svolgere. Se non si ha dimestichezza con questo tipo di interventi è importante rivolgersi ad un meccanico di fiducia, che sia in grado di verificare la pressione delle gomme, il funzionamento del cambio e del freni, la corretta corsa delle leve presenti al manubrio e così via. Purtroppo non tutti i motociclisti considerano di essere gli utenti deboli della strada: se una macchina tampona una motocicletta è sempre il centauro quello che ha la peggio. Infatti il numero di feriti gravi tra coloro che viaggiano in motocicletta è molto superiore rispetto a quello degli automobilisti.

Verificare la moto anche quando si viaggia in città – Capita spesso di sentire dei motociclisti che si preoccupano dei controlli e della manutenzione della moto solo quando stanno per partire per viaggi di una certa importanza. Purtroppo però le statistiche sono impietose sotto questo punto di vista. La maggior parte degli incidenti gravi che coinvolgono i motociclisti non avvengono in autostrada, ma in città, nel bel mezzo del traffico. Conviene quindi eseguire la corretta manutenzione del proprio motoveicolo anche se lo si utilizza semplicemente per una breve gita fuori porta, o anche per andare al lavoro. Questo perché il pericolo non viene solo dal veicolo di per se stesso, ma anche dagli altri veicoli che circolano in strada. Un motociclista deve fare attenzione a tutto ciò che riguarda la guida e la motocicletta in ogni situazione, anche se è uscito solo per comprare il giornale dietro casa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

redazione 2 settimane fa

Sicurezza in casa: batterie e ricarica di dispositivi portatili

redazione 3 mesi fa

“ICT Campus” Benevento: firmata a Roma la convenzione per gli studenti dei corsi di cybersecurity

redazione 3 mesi fa

Come funziona la sospensione dell’assicurazione moto?

Dall'autore

redazione 58 minuti fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 2 ore fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

redazione 2 ore fa

Stipendi Trotta, Ambrosone: “Comune ha pagato, ritardi dovuti a un qui pro quo su visualizzazione accredito”

Primo piano

redazione 58 minuti fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 2 ore fa

Benevento in lutto per la scomparsa di Giuseppe Degemmis: addio Pippo, commissario capo e uomo di sport

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content