fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sicurezza sulle strade: l’importanza della manutenzione della moto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il motociclista è spesso un vero appassionato, che mantiene la sua moto come fosse un oggetto di culto. Purtroppo non tutti si comportano in questo modo e sempre più spesso sulle strade avvengono incidenti facilmente evitabili con una corretta manutenzione del mezzo. Del resto è assai facile sbandare e cadere con la moto, è sufficiente che la strada presenti qualche imperfezione o che le gomme de veicolo non siano in perfetto stato.

Sostituire le gomme rovinate – Oggi sono disponibili in commercio gomme per la motocicletta ad alte prestazioni, che permettono una perfetta tenuta di strada. Questo è vero però solo fino a che gli pneumatici sono in perfetto stato di conservazione. Purtroppo con il passare del tempo anche lo pneumatico di migliore qualità tende ad indurirsi e a consumarsi, rendendo sempre più difficile mantenere la motocicletta dritta. Nei casi di estrema usura dello pneumatico può capitare di scivolare anche solo quando ci si ferma ad un semaforo, anche in condizioni di asfalto praticamente perfette. Per evitare che questo avvenga è sufficiente sostituire gli pneumatici non appena risultano eccessivamente usurati, acquistando le migliori gomme su Oponeo, un sito che propone prodotti di questo genere per ogni marca di motocicletta. Quando si viaggia in moto è importante considerare costantemente la propria sicurezza, sostituendo le parti usurate non appena se ne presenta l’occasione e la necessità.

Controlli periodici – Così come gli pneumatici, tutte le parti della motocicletta tendono ad usurarsi con il passare del tempo. Un controllo regolare di ogni parte che si può usurare è un compito che ogni motociclista sa di dover svolgere. Se non si ha dimestichezza con questo tipo di interventi è importante rivolgersi ad un meccanico di fiducia, che sia in grado di verificare la pressione delle gomme, il funzionamento del cambio e del freni, la corretta corsa delle leve presenti al manubrio e così via. Purtroppo non tutti i motociclisti considerano di essere gli utenti deboli della strada: se una macchina tampona una motocicletta è sempre il centauro quello che ha la peggio. Infatti il numero di feriti gravi tra coloro che viaggiano in motocicletta è molto superiore rispetto a quello degli automobilisti.

Verificare la moto anche quando si viaggia in città – Capita spesso di sentire dei motociclisti che si preoccupano dei controlli e della manutenzione della moto solo quando stanno per partire per viaggi di una certa importanza. Purtroppo però le statistiche sono impietose sotto questo punto di vista. La maggior parte degli incidenti gravi che coinvolgono i motociclisti non avvengono in autostrada, ma in città, nel bel mezzo del traffico. Conviene quindi eseguire la corretta manutenzione del proprio motoveicolo anche se lo si utilizza semplicemente per una breve gita fuori porta, o anche per andare al lavoro. Questo perché il pericolo non viene solo dal veicolo di per se stesso, ma anche dagli altri veicoli che circolano in strada. Un motociclista deve fare attenzione a tutto ciò che riguarda la guida e la motocicletta in ogni situazione, anche se è uscito solo per comprare il giornale dietro casa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 1 mese fa

Rubano (FI): “Ieri proficuo incontro con Pisani su sicurezza territori beneventano e alto casertano”

redazione 2 mesi fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

Christian Frattasi 2 mesi fa

I club cittadini Moto Guzzi e Ducati insieme per celebrare le donne: il 17 marzo raduno alla Rocca

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 5 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 21 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 22 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content