ECONOMIA
A Benevento il ‘roadshow’ per internazionalizzare le imprese sannite

Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento il roadshow per l’internazionalizzazione “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”. L’appuntamento è per mercoledì 11 aprile al complesso di San Vittorino, in via Tenente Pellegrini.
Un’iniziativa che vede per la prima volta insieme tutti i soggetti – pubblici e privati – del Sistema Italia, impegnati in un’azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale.
Pianificato dalla Cabina di regia per l’Italia internazionale, il Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, il progetto si avvale dell’intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.
Obiettivo dell’iniziativa nel capoluogo sannita è affiancare le aziende beneventane sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business.
Alle 9:15 è prevista l’apertura della sessione seminariale con Antonio Affinita, vice presidente di Confindustria Benevento. Seguiranno gli interventi di: Claudio Colacurcio (Prometeia Specialist) sullo scenario internazionale; Chiara Franco (Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale); Paolo Bulleri (Responsabile Segreteria Tecnica della Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico); Francesco Alfonsi (Dirigente Ufficio Servizi alle Imprese di ICE Agenzia); Carlo de Simone per SACE SIMEST – Gruppo CDP – Responsabile Servizio Marketing Territoriale SIMEST.
Alle 11 è, invece, in programma la chiusura della sessione seminariale e gli incontri individuali con le imprese: per approfondire le opportunità di internazionalizzazione, infatti, gli imprenditori sanniti avranno la facoltà di effettuare incontri individuali (l’ultimo appuntamento è alle 16:30) con i rappresentanti di tutte le organizzazioni pubbliche e private presenti.