AMBIENTE
Maltempo nel Sannio e neve nel Fortore: da domenica probabile arrivo del gelo siberiano

Ascolta la lettura dell'articolo
Nevica sull’Alto Fortore. Questa mattina Montefalcone di Val Fortore si è svegliata completamente imbiancata. Secondo le previsioni meteo, i fiocchi stanno caratterizzando i territori della provincia sannita a 600/700 metri sul livello del mare. Già dal pomeriggio di domani, però, aumenteranno lievemente le temperature e la neve lascerà spazio alla pioggia.
Intanto un vortice di bassa pressione sta influenzando il tempo su tutta l’Italia, con piogge soprattutto al Centro-Sud e nevicate sull’Appennino, anche a bassa quota sull’Appennino Settentrionale.
La situazione mostrerà i primi segni di cambiamento nel corso del week end quando un blocco di aria gelida di origine artica farà irruzione sul cuore dell’Europa: è infatti probabile che l’avanguardia di queste correnti gelide siberiane tra la fine di domenica e gli inizi della prossima settimana riesca a raggiungere anche il nostro Paese, portando così un ulteriore brusco abbassamento delle temperature accompagnato da nevicate che si spingeranno fino in pianura e lungo le coste.