Associazioni
“Il Natale Azzurro e …..i colori dell’anima”, a San Vittorino lo spettacolo dell’Unicef

Ascolta la lettura dell'articolo
Ieri 22 dicembre, presso la splendida cornice del Teatro San Vittorino, si è tenuta la rappresentazione il “Natale Azzurro … e i colori dell’anima”. L’iniziativa fortemente voluta dal Comitato Provinciale Unicef di Benevento in collaborazione con Cammino (Camera Nazionale per la persona, le relazioni familiari ed i minorenni) Sez. territoriale di Benevento, l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Sez. territoriale di Benevento, la Cooperativa sociale “Effata Apriti”, la Aeishin Kan Karate Do, è stata realizzata a sostegno del progetto Nazionale Unicef “bambini sperduti”.
Lo spettacolo, tributo alla musica “dell’anima” si è aperto con un toccante video sui bambini migranti non accompagnati e l’intervento del presidente del Comitato Carmen Maffeo, che ha spiegato il senso e l’importanza dell’iniziativa. A seguire, le splendide note di Pino Daniele, eseguite ed interpretate da Eugenio Delli Veneri e dall’Ensemble del Liceo Musicale Guacci di Benevento (Voce Rosanna Altieri, tromba Francesco Pesaturo, chitarra Matteo Gaetano, violoncello Morena Cavuoto, basso Davide Mauriello, batteria Niccolò Russo, percussioni Gerardo Zarro Sabatini) diretti dai Maestri Gincarlo Sabatini e Debora Capitanio, hanno accompagnato la magistrale esecuzione del corpo di ballo della Compagnia di Balletto di Benevento (Ilaria Mandato, Odette e Giselle Marucci, Sara Scuderi, Antonio Tretola). Lo spettacolo si è concluso con i “Berretti Rossi” dell’UNICEF ovvero gli allievi del Centro Studi Carmen Castiello che hanno danzato sulle allegre coreografie natalizie ideate e realizzate dalla Sig.ra Carmen Castiello.
Al termine dello spettacolo presentato da Sonia Lantella e Luca Romano, il Presidente Maffeo e gli altri presidenti presenti delle Associazioni aderenti hanno ringraziato gli sponsor, nonché il pubblico per la sua forte, numerosa e significativa presenza, ribadento l’impegno delle singole realtà associative a sostegno del progetto. Emozionante è stata la consegna di una rosa alla Presidente Maffeo e alle singole protagoniste dello spettacolo ad opera di alcuni avvocati di Cammino (Felicita Fierro, Stefania Ielmo, Rita Tretola, Antonia Francesca, Francesca Mancini, Maria Carmela Fucci, Annalisa Palombi, Danilo De Nigris e Simona Perlingieri) che accompagnati dal Presidente di Cammino , Avv. Gianpiero De Cicco, hanno spiegato che la rosa simboleggia quella purezza che un bambino non dovrebbe, mai , perdere e che il progetto “bambini sperduti” tende a preservare e tutelare.