Sindacati
Enti locali, la Flp chiede la costituzione del Comitato Unico di Garanzia

Ascolta la lettura dell'articolo
“La FLP Funzioni Locali Territoriale di Benevento e provincia comunica che ha inviato con nota sindacale a tutti gli Enti del Comparto della provincia di Benevento, con la richiesta per la Costituzione del CUG (Comitato Unico di Garanzia) per la pari opportunità e contro le discriminazioni sui posti di lavoro del pubblico impiego ai sensi dell’ex art. 21 Legge n. 183/2010”. A comunicarlo in una nota è il coordinatore territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia,
Giuseppe De Nigris.
“Ove sono già costituiti i CUG (Comitato Unico di Garanzia) sul territorio della provincia di Benevento la FLP Funzioni Locali Territoriale – spiega la nota – ha designato quale componente e rappresentante sindacale effettivo il coordinatore responsabile. Si rappresenta che il Cug è l’organo istituzionale che garantisce ai lavoratori dipendenti pubblici la massima trasparenza per l’applicazione corretta dei CCNL e CCDI nei 4 Comparti del Pubblico Impiego e tutela i diritti sindacali e le pari opportunità tra uomo – donna e contro ogni forma di discriminazioni e Mobbing e tutela della salute sui posti di lavoro, recepite da precise direttive dell’Unione Europea (vedi Direttiva dei Ministri per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e per le pari Opportunità del 04 aprile 2011) .
Il Comitato Unico di Garanzia – conclude la nota – è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, ai sensi degli artt. 40 e 43 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e da un pari numero di rappresentanti dell’Amministrazioni, nonchè da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Si precisa una parte importante sulla mancata costituzione dei Cug come recita l’art. 57 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e come novellato dall’art. 21 della Legge n. 183/2010, che prevede che : ” la mancata costituzione comporta responsabilità dei dirigenti incaricati della gestione del personale, da valutare anche ai fini del raggiungimento degli obiettivi”. Adesso la FLP Funzioni Locali con la propria rappresentanza sindacale di diritto nel Comitato Unico di Garanzia avrà più garanzie sui diritti sindacali e dei lavoratori del pubblico impiego rappresentati, su ogni forma di disparità di trattamento e contro ogni discriminazione riscontrata sui posti di lavoro, che potrebbero causare agli stessi lavoratori,i gravissimi danni sui diritti negati dalla propria amministrazione di appartenenza e dai Dirigenti datori di lavoro”.