fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

I non vedenti alla scoperta del dinosauro Ciro grazie all’Archivio Tattile Permanente

D'Auria (Benevento Inside): "Il capoluogo sannita prima città europea ad avere un Archivio Tattile Permanente del patrimonio culturale"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I beni culturali per definizione creano, mantengono e trasmettono cultura ed informazioni storiche. Si parla spesso di tutela e valorizzazione, ma è la fruizione la ragione d’essere di entrambe. Per questo, nel Sannio dal 2015 si lavora al progetto “Il Bello Invisibile”, un archivio tattile sui Beni Culturali ospitato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento. L’iniziativa nasce dalla tra l’Ente pubblico SABAP, l’Associazione Culturale Benevento Inside e l’UICI sezione di Benevento.

Il progetto è destinato ai non vedenti e raccoglie già un centinaio di schede che riproducono, attraverso una tecnica particolare che ne amplifica il rilievo, beni architettonici e monumentali e da oggi anche “Ciro” il fossile del cucciolo di dinosauro “Scipionyx Samniticus”, rinvenuto a Pietraroja. Con lui anche il fossile di un pesce “Ocleodus Costae” custodito nel museo geopaleontologico Paleolab a Pietraroja, una panoramica del comune di Pietraroja e la facciata monumentale della Chiesa di Santa Maria Assunta, sempre nel centro sannita.

All’interno della collezione tattile sono già presenti i principali monumenti sanniti, la collezione egizia custodita dalla Provincia ed anche le riproduzioni del parco archeologico di Paestum. Il preziosissimo archivio possiede anche una collezione unica di schede tattili dedicate alla scrittura beneventana.

“Benevento – ha aggiunto Dario D’Auria, presidente dell’associazione “Benevento Inside” – è la prima città europea ad avere un Archivio Tattile Permanente del Patrimonio Culturale, accessibile al pubblico dei non vedenti ed ipovedenti. Un’operazione che punta alla diffusione della cultura per tutti ed anche allo sviluppo del turismo nel Sannio”.

“Il nostro obiettivo – ha concluso la responsabile dell’archivio tattile, Paola Ruggiero – è diffondere il più possibile la bellezza di questo archivio unico. Cercheremo di ampliare sempre di più il numero delle tavole così da offrire un viaggio unico tra le bellezze del nostro territorio ai visitatori non vedenti”.

Un’esperienza bellissima anche per gli accompagnatori che, grazie alle parti tattili delle schede, possono scoprire dettagli inaspettati e nuovi modi di fruire un bene culturale. L’archivio tattile è visitabile durante i giorni di apertura della Soprintendenza all’ex Carcere di “San Felice” al viale Atlantici.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

A Benevento Pasqua, Pasquetta e 25 aprile con il dinosauro Ciro e i reperti ritrovati lungo l’Alta Velocità

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Ponte riscopre il suo passato: santuario ellenistico-romano rivive nella mostra “Viaggio nel Sacro”

redazione 3 mesi fa

Ritrovamenti archeologici nei cantieri della nuova linea AV/AC Napoli-Bari: martedì conferenza ad Afragola

redazione 3 mesi fa

Sequestro pini, il Comune chiede il riesame alla Procura e incassa l’ok della Soprintendenza…con alcune condizioni

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content