fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

I non vedenti alla scoperta del dinosauro Ciro grazie all’Archivio Tattile Permanente

D'Auria (Benevento Inside): "Il capoluogo sannita prima città europea ad avere un Archivio Tattile Permanente del patrimonio culturale"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I beni culturali per definizione creano, mantengono e trasmettono cultura ed informazioni storiche. Si parla spesso di tutela e valorizzazione, ma è la fruizione la ragione d’essere di entrambe. Per questo, nel Sannio dal 2015 si lavora al progetto “Il Bello Invisibile”, un archivio tattile sui Beni Culturali ospitato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento. L’iniziativa nasce dalla tra l’Ente pubblico SABAP, l’Associazione Culturale Benevento Inside e l’UICI sezione di Benevento.

Il progetto è destinato ai non vedenti e raccoglie già un centinaio di schede che riproducono, attraverso una tecnica particolare che ne amplifica il rilievo, beni architettonici e monumentali e da oggi anche “Ciro” il fossile del cucciolo di dinosauro “Scipionyx Samniticus”, rinvenuto a Pietraroja. Con lui anche il fossile di un pesce “Ocleodus Costae” custodito nel museo geopaleontologico Paleolab a Pietraroja, una panoramica del comune di Pietraroja e la facciata monumentale della Chiesa di Santa Maria Assunta, sempre nel centro sannita.

All’interno della collezione tattile sono già presenti i principali monumenti sanniti, la collezione egizia custodita dalla Provincia ed anche le riproduzioni del parco archeologico di Paestum. Il preziosissimo archivio possiede anche una collezione unica di schede tattili dedicate alla scrittura beneventana.

“Benevento – ha aggiunto Dario D’Auria, presidente dell’associazione “Benevento Inside” – è la prima città europea ad avere un Archivio Tattile Permanente del Patrimonio Culturale, accessibile al pubblico dei non vedenti ed ipovedenti. Un’operazione che punta alla diffusione della cultura per tutti ed anche allo sviluppo del turismo nel Sannio”.

“Il nostro obiettivo – ha concluso la responsabile dell’archivio tattile, Paola Ruggiero – è diffondere il più possibile la bellezza di questo archivio unico. Cercheremo di ampliare sempre di più il numero delle tavole così da offrire un viaggio unico tra le bellezze del nostro territorio ai visitatori non vedenti”.

Un’esperienza bellissima anche per gli accompagnatori che, grazie alle parti tattili delle schede, possono scoprire dettagli inaspettati e nuovi modi di fruire un bene culturale. L’archivio tattile è visitabile durante i giorni di apertura della Soprintendenza all’ex Carcere di “San Felice” al viale Atlantici.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il 18 aprile al via il servizio civile per 14 volontari: affiancheranno i soci non vedenti dell’UCI

redazione 9 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Corona scrive alla Soprintendenza: sia resa pubblica la relazione ufficiale sui risultati degli scavi

redazione 9 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Corona: ‘Info Point turistico autorizzato su area da indagare’

redazione 9 mesi fa

Info point a piazza Cardinal Pacca, parere positivo della Soprintendenza. De Pierro: “Elemento di verità e chiarezza”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 3 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 7 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 8 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 12 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content