CULTURA
Stasera ‘L’anatra all’arancia’

Ascolta la lettura dell'articolo
Stasera, alle ore 20.45, presso il Teatro Massimo di Benevento si terrà lo spettacolo "L’anatra all’arancia" con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio di Home e Sauvajon.
Traduzione e adattamento di Nino Marino, Ennio Coltorti, Antonia Piccolo con Mino Manni, Samantha Fantauzzi, Gioietta Gentile.
L’evento rientra nella rassegna "Palcoscenico Duemila".
Per informazioni: Teatro Massimo 0824/42711.
***
“Il fortunato copione del commediografo del 1969 di Marc-Gilbert Sauvajon – autore di tante altre fortunate pièce come Tredici a tavola o Adorabile Julia – deriva a sua volta dal romanzo dell’inglese William Douglas Home (The Secretary Bird), del 1967. In Italia, dal 1970 a oggi è stata "cucinata" spesso, sottoponendosi via via agli adattamenti dei vari traduttori.
Questa volta il regista Ennio Coltorti, che ha curato anche traduzione e adattamento assieme a Nino Marino e Antonia Piccolo, non si è limitato a qualche minima variazione, ma ha praticamente scritto una nuova commedia: fra le altre cose, infatti, l’ambientazione della vicenda è stata spostata da un cottage nei dintorni di Londra a una villa in Brianza, e ha trasformato il protagonista Gilberto da uno scrittore di successo in uno sceneggiatore televisivo di fama.