Sindacati
Costruzione degli alloggi a Capodimonte: i sindacati annunciano spiragli

Ascolta la lettura dell'articolo
“Abbiamo appreso che finalmente, dopo mesi di lotta, di manifestazioni pubbliche, occupazioni ed incontri in Prefettura, l’iter per i 20 alloggi da realizzare in contrada Capodimonte, superati infiniti intralci burocratici e quant’altro sia giunto in dirittura di arrivo e che la firma ,che mancava, finalmente è stata messa, e di tanto ci ha dato assicurazione direttamente l’assessore Antonio Reale, e lunedì il permesso a costruire potrà venir consegnato allo IACP”. Così in una nota l’Apu, il Sunia, il Sicet e il Movimento di Lotta per la Casa.
“Restano ancora in sospeso – continuano nella nota – i 32 alloggi di nuova costruzione e chiediamo ancora una volta che dopo infiniti scambi di idee, chiarimenti tecnici etc. venga partorito l’agognato “parere favorevole” della Commissione Urbanistica.
Chiediamo ancora che venga finalmente definita anche la vicenda dei 162 alloggi del cosiddetto housing sociale da costruirsi sempre al Rione Capodimonte, ancora in Purgatorio che, dopo lo stop dato dal Sindaco Mastella dello scorso autunno per i denunciati ritardi dell’IACP, dopo un anno di ulteriore ritardo appare del tutto ferma.
Sollecitiamo infine anche la definizione dell’altrettanto grave e dimenticato problema delle decine di famiglie in attesa da oltre un anno dell’erogazione del contributo affitti anno 2015, loro dovuto che lo aspettano per pagare i fitti arretrati ed evitare lo sfratto: chiediamo che vengano messi subito in pagamento i contributi ancora fermi nei cassetti presso la Commissione Liquidatrice.
Preannunziamo – concludono – che, se non avremo risposte sollecite e convincenti, il prossimo giovedì 14 settembre organizzeremo una pubblica manifestazione presso la sede comunale, con i precari della casa per manifestare con veemenza il forte disagio abitativo che attanaglia le famiglie beneventane”.