Comune di Benevento
Mensa scolastica a Benevento, c’è la delibera: dal primo ottobre sarà obbligatoria

Ascolta la lettura dell'articolo
Obbligatorietà della mensa a Benevento per il prossimo anno scolastico. Questa la delibera di indirizzo approvata stamattina dalla Giunta Mastella, dopo che la notizia era emersa già nelle ultime ore sugli organi di stampa. L’atto sarà propedeutico alla stesura di un apposito regolamento e del successivo bando di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica con decorrenza dal primo ottobre 2017.
La decisione di Mastella è scattata dopo il pronunciamento del Tribunale di Napoli che il 25 maggio scorso aveva rigettato il ricorso contro il “pranzo da casa” ribadendo rispetto “al diritto alla libertà individuale di scelta di consumare il pasto domestico…vi sono altri diritti della collettività ugualmente meritevoli di tutela, quali, il diritto all’uguaglianza (garantito proprio dalla possibilità dei bambini di condividere in un momento comune proprio il medesimo pasto senza discriminazioni) e, in primis, il diritto alla salute del minore altre che degli altri partecipanti”.
Secondo la relazione del sindaco, infatti, la ristorazione scolastica non deve essere vista esclusivamente come semplice soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali, ma deve essere considerata un momento importante e continuo di educazione, di promozione della salute e di socializzazione, diretto ai bambini ma che coinvolge anche docenti e genitori.
Mignone Paolo
17 Giu, 2017 a 22:04
Dovresti mantenere le parore della campagna elettorale Coro Mastella ma fino ad oggi non hai fatto niente stai rovinando solo la nostra città adesso parli di mensa dopo un anno scolastico finito e mo c’è anche lo stadio vedremo anche questa questione coma va a finire