fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Tra i Vicoli di Cautano”, strumento di sviluppo territoriale al servizio della collettività

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande entusiasmo attorno al convengo tenutosi a Cautano nel pomeriggio del 30 aprile scorso presso la Sala Conferenze di Palazzo Caporaso che ha registrato un notevole successo sia in termini di presenze che di contenuti.

L’Associazione “Tra i vicoli di Cautano”, nel presentarsi alla comunità, ha promosso un coinvolgente dibattito su un tema (associazionismo e sviluppo territoriale) dal forte impatto emotivo sui presenti che hanno presenziato all’evento protrattosi fino a tarda sera. Avviata la campagna di tesseramento 2017 dell’associazione che si propone, non solo quale soggetto organizzatore della terza edizione dell’ormai noto evento estivo, ma come vero e proprio catalizzatore di sviluppo locale capace di funzionalizzare, intorno agli eventi, le ultime energie vitali rimaste in una comunità altamente provata dall’emigrazione giovanile.

Dopo l’intervento introduttivo del Presidente dell’associazione, Marianna Caruso, che ha illustrato gli auspici intorno ai quali è nata l’idea associativa, la parola è passata al Sindaco, Giuseppe Fuggi, il quale ha sottolineato la necessità di un coordinamento tra le varie associazioni operanti sul territorio mediante l’istituto della Consulta ed ha piacevolmente evidenziato la particolare diligenza dei responsabili di “Tra i vicoli di Cautano” che hanno provveduto all’iscrizione all’apposito albo comunale a pochi giorni dall’avvenuta costituzione.

Il Sindaco ha, quindi, sollecitato le altre realtà associative, presenti ed invitate al convegno, a procedere allo stesso modo. Il dibattito è stato coordinato da Rocco Felato, in qualità di socio cofondatore, il quale, con un intervento semplice quanto efficace, ha illustrato gli ambiziosi obiettivi dell’associazione che si propone di affiancare e sostenere qualunque consociato che, giovane o meno giovane, intenda mettersi in gioco personalmente per creare un turismo emozionale intorno alla comunità cautanese e agli eventi che l’associazione vorrà proporre. Ampio il commento intorno alle relazioni dei tre ospiti i quali hanno saputo catturare, ciascuno in modo diverso, l’attenzione dei presenti in un contesto davvero coinvolgente.

Il primo relatore, Domenico Sannino, ha esposto la sua esperienza di operatore turistico incoming e le criticità spesso legate allo sviluppo dei piccoli borghi delle province di Benevento e Avellino chiamate a fare, ad avviso del relatore, dei punti di debolezza (emarginazione dei territori ed assenza di strutture ricettive) un punto di forza mediante l’offerta di un turismo cosiddetto emozionale che apra le case dei residenti ai visitatori facendo loro apprezzare un’identità culturale, altrimenti destinata a perdersi entro pochi anni. Il secondo relatore, Francesca Gerardo, Presidente dell’Associazione “Cultura Arte Ambiente e Territorio”, ha, invece, raccontato la sua esperienza in tema di scambi culturali tra realtà italiane e tra queste e quelle tipiche degli altri Paesi dell’Unione Europea. Il risultato è un arricchimento non solo dei giovani che partecipano ai progetti, ma anche delle popolazioni, in grado così di potersi conoscere e comprendere alimentando, allo stesso tempo, non trascurabili potenzialità occupazionali.

Il terzo relatore, Danilo Parente, Presidente Provinciale ACLI – Benevento, si è, invece, soffermato sul mondo associativo campano e sulle criticità spesso connesse ai rapporti tra questo e i livelli istituzionali descrivendo la propria esperienza personale e illustrando come il mondo dell’associazionismo venga, irritualmente, chiamato a sopperire ai deficit di un sistema istituzionale troppo parametrato sui propri compiti ordinari e non attrezzato per alimentare lo sviluppo territoriale.

I lavori si sono conclusi con una maggiore consapevolezza che la costituita associazione “Tra i Vicoli di Cautano”, se adeguatamente sostenuta e se meritevolmente capace di interagire con gli altri soggetti operanti sul territorio, potrà dare un contributo decisivo alla salvaguardia di una realtà, quella cautanese, in un momento storico di grandi dubbi e minacce all’esistenza stessa di quelli che negli anni ’80 si soleva definire comuni polvere.

Annuncio
3 Commenti

3 Comments

  1. Domenico Orlacchio

    4 Mag, 2017 a 20:00

    Ottima iniziativa, offro la mia adesione, studio.orlacchio@gmail.com
    Domenico Orlacchio via Orazio,136 80122 Napolio

  2. Domenico Orlacchio

    4 Mag, 2017 a 20:03

    Ottima iniziativa, chiedo di essere informato per altre attività

    • Vittorio

      26 Dic, 2017 a 23:14

      Se è interessato a noi fa molto piacere puo aiutarci ben venga ci dica cosa vuole sapere e noi la imformeremo cordiali saluti da un membro dell’associazione di Tra i Vicoli di Cautano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Adeguamento sismico luoghi di culto, 2,7 milioni per il Sannio. Matera: “Grande attenzione del Ministero della Cultura”

redazione 2 giorni fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

redazione 4 settimane fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 1 mese fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 3 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 4 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

redazione 4 ore fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 7 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 7 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 8 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content