fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Tra i Vicoli di Cautano”, strumento di sviluppo territoriale al servizio della collettività

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande entusiasmo attorno al convengo tenutosi a Cautano nel pomeriggio del 30 aprile scorso presso la Sala Conferenze di Palazzo Caporaso che ha registrato un notevole successo sia in termini di presenze che di contenuti.

L’Associazione “Tra i vicoli di Cautano”, nel presentarsi alla comunità, ha promosso un coinvolgente dibattito su un tema (associazionismo e sviluppo territoriale) dal forte impatto emotivo sui presenti che hanno presenziato all’evento protrattosi fino a tarda sera. Avviata la campagna di tesseramento 2017 dell’associazione che si propone, non solo quale soggetto organizzatore della terza edizione dell’ormai noto evento estivo, ma come vero e proprio catalizzatore di sviluppo locale capace di funzionalizzare, intorno agli eventi, le ultime energie vitali rimaste in una comunità altamente provata dall’emigrazione giovanile.

Dopo l’intervento introduttivo del Presidente dell’associazione, Marianna Caruso, che ha illustrato gli auspici intorno ai quali è nata l’idea associativa, la parola è passata al Sindaco, Giuseppe Fuggi, il quale ha sottolineato la necessità di un coordinamento tra le varie associazioni operanti sul territorio mediante l’istituto della Consulta ed ha piacevolmente evidenziato la particolare diligenza dei responsabili di “Tra i vicoli di Cautano” che hanno provveduto all’iscrizione all’apposito albo comunale a pochi giorni dall’avvenuta costituzione.

Il Sindaco ha, quindi, sollecitato le altre realtà associative, presenti ed invitate al convegno, a procedere allo stesso modo. Il dibattito è stato coordinato da Rocco Felato, in qualità di socio cofondatore, il quale, con un intervento semplice quanto efficace, ha illustrato gli ambiziosi obiettivi dell’associazione che si propone di affiancare e sostenere qualunque consociato che, giovane o meno giovane, intenda mettersi in gioco personalmente per creare un turismo emozionale intorno alla comunità cautanese e agli eventi che l’associazione vorrà proporre. Ampio il commento intorno alle relazioni dei tre ospiti i quali hanno saputo catturare, ciascuno in modo diverso, l’attenzione dei presenti in un contesto davvero coinvolgente.

Il primo relatore, Domenico Sannino, ha esposto la sua esperienza di operatore turistico incoming e le criticità spesso legate allo sviluppo dei piccoli borghi delle province di Benevento e Avellino chiamate a fare, ad avviso del relatore, dei punti di debolezza (emarginazione dei territori ed assenza di strutture ricettive) un punto di forza mediante l’offerta di un turismo cosiddetto emozionale che apra le case dei residenti ai visitatori facendo loro apprezzare un’identità culturale, altrimenti destinata a perdersi entro pochi anni. Il secondo relatore, Francesca Gerardo, Presidente dell’Associazione “Cultura Arte Ambiente e Territorio”, ha, invece, raccontato la sua esperienza in tema di scambi culturali tra realtà italiane e tra queste e quelle tipiche degli altri Paesi dell’Unione Europea. Il risultato è un arricchimento non solo dei giovani che partecipano ai progetti, ma anche delle popolazioni, in grado così di potersi conoscere e comprendere alimentando, allo stesso tempo, non trascurabili potenzialità occupazionali.

Il terzo relatore, Danilo Parente, Presidente Provinciale ACLI – Benevento, si è, invece, soffermato sul mondo associativo campano e sulle criticità spesso connesse ai rapporti tra questo e i livelli istituzionali descrivendo la propria esperienza personale e illustrando come il mondo dell’associazionismo venga, irritualmente, chiamato a sopperire ai deficit di un sistema istituzionale troppo parametrato sui propri compiti ordinari e non attrezzato per alimentare lo sviluppo territoriale.

I lavori si sono conclusi con una maggiore consapevolezza che la costituita associazione “Tra i Vicoli di Cautano”, se adeguatamente sostenuta e se meritevolmente capace di interagire con gli altri soggetti operanti sul territorio, potrà dare un contributo decisivo alla salvaguardia di una realtà, quella cautanese, in un momento storico di grandi dubbi e minacce all’esistenza stessa di quelli che negli anni ’80 si soleva definire comuni polvere.

Annuncio
3 Commenti

3 Comments

  1. Domenico Orlacchio

    4 Mag, 2017 a 20:00

    Ottima iniziativa, offro la mia adesione, studio.orlacchio@gmail.com
    Domenico Orlacchio via Orazio,136 80122 Napolio

  2. Domenico Orlacchio

    4 Mag, 2017 a 20:03

    Ottima iniziativa, chiedo di essere informato per altre attività

    • Vittorio

      26 Dic, 2017 a 23:14

      Se è interessato a noi fa molto piacere puo aiutarci ben venga ci dica cosa vuole sapere e noi la imformeremo cordiali saluti da un membro dell’associazione di Tra i Vicoli di Cautano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 mese fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

OffTEC annuncia l’Evento “AI – Architectural Innovations: Esplorando le Frontiere dell’Intelligenza Artificiale”

redazione 41 minuti fa

A Benevento le celebrazioni di San Giorgio Martire, Santo patrono dei Cavalieri della Repubblica

redazione 56 minuti fa

Legambiente, Ciardiello nella giunta del Parco Regionale Taburno Camposauro

redazione 1 ora fa

Airola, l’ex assessore Laudanna aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 24 minuti fa

OffTEC annuncia l’Evento “AI – Architectural Innovations: Esplorando le Frontiere dell’Intelligenza Artificiale”

Christian Frattasi 1 ora fa

Benevento, chiude la scuola Bilingue: a giugno l’ultima campanella. Il preside Ciampa scrive alle famiglie

redazione 3 ore fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 3 ore fa

Al ‘San Pio’ mamme in attesa con il body painting

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content