fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Consiglio anticipato, l’opposizione: “Ennesima dimostrazione di superficialità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A Palazzo Mosti il caos regna sovrano. Le solite inadempienze e gli ormai cronicizzati ritardi dell’amministrazione hanno difatti scatenato una corsa affannosa per la convocazione del Consiglio comunale sul bilancio di previsione nei tempi di legge”. A scriverlo in una nota congiunta sono i capigruppo di minoranza Francesco De Pierro, Italo Di Dio, Fausto Pepe, Vincenzo Sguera e Marcellino Aversano.

“Inizialmente fissata per l’8 maggio l’Assise, dopo le eccezioni sollevate da alcuni componenti della minoranza in Commissione Finanze riguardo i termini perentori previsti dall’art. 259 del Tuel, è stata anticipata in maniera urgente e straordinaria addirittura al 4 maggio! Un vero e proprio blitz antidemocratico, sotto la maldestra regia del primo cittadino che ha intimato una nuova convocazione senza consentire neppure al presidente di discuterne con i capigruppo nell’apposita Conferenza.

Questa – spiegano – è l’ennesima dimostrazione della superficialità di coloro che oggi sono al governo della città, che a volte bypassano i principi e le regole della democrazia mortificando la istituzione che rappresentano. La maggioranza prima ha deciso la convocazione del consesso con la nuova data e poi ha obbligato il presidente del Consiglio a convocare i capigruppo per comunicare loro una decisione già presa nelle segrete stanze, peraltro necessaria ad evitare la diffida prefettizia e scongiurare l’ipotesi di scioglimento anticipato del Consiglio.

La cosa più grave – continuano nella nota – è che è stata l’opposizione a fargli notare una magagna già conclamata, perché se fosse stato per quei dirigenti e consiglieri esperti di cui Mastella è solito circondarsi, il Consiglio si sarebbe tenuto il giorno 8 con tutti gli strascichi del caso, ossia ben oltre il termine perentorio che indica i tre mesi dal decreto di nomina dell’organismo di liquidazione. Dopo il pasticcio sul piano triennale delle Opere Pubbliche, soltanto ieri i consiglieri sono stati in grado di visionare quel rapporto sul bilancio stabilmente riequilibrato su cui gli stessi saranno chiamati a pronunciarsi tra qualche giorno, anzi tra qualche ora.

Ci chiediamo solo – concludono dall’opposizione – come sia possibile consegnare una documentazione incompleta in occasione del primo bilancio di previsione post-dissesto, non mettendo i consiglieri nelle condizioni poter approfondire un documento così articolato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 2 giorni fa

Benevento, opposizione all’attacco: “Cantieri fermi e gestione inadeguata dei fondi pubblici”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

Dall'autore

redazione 1 ora fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 1 ora fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content