Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Gli alunni dell’istituto “Falcetti” di Apice in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Benevento per la diffusione della cultura della legalità, gli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “E. Falcetti” di Apice con il loro docenti, accompagnati dal comandante della stazione del centro sannita, Maresciallo Aiutante sostituto ufficiale di P.S. Giovanni Mangraviti, si sono recati presso la Caserma di via Meomartini, dove sono stati accolti dal Comandante della Compagnia, Magg. Sabato D’Amico e dal Comandante della Stazione di Benevento, Lgt Mario Diario.

Sono giunti, infatti, circa 40 ragazzi, ai quali, il comandante della compagnia ha rappresentato il valore, l’impegno quotidiano dei carabinieri nell’affermare il principio della legalità come condizione essenziale per un ordinato e sereno vivere civile per poi passare ad illustrare come i comportamenti antigiuridici, anche quelli ritenuti più lievi, incidano sensibilmente sulla vita di ogni singolo individuo e su quella di chi lo circonda.

Dopo la proiezione e la visione di un video istituzionale, sono stati illustrati ai ragazzi l’organizzazione ed i compiti dell’Arma, quale Istituzione posta a presidio della legalità e della sicurezza e che guarda con simpatia alle giovani generazioni. I giovani studenti si sono intrattenuti in alcuni reparti presenti all’interno del Comando Provinciale e, in qualche caso, sono state simulate alcune dimostrazioni pratiche.

La visita, poi, è continuata nel cortile della caserma, dove gli ospiti hanno potuto verificare l’uso di alcuni automezzi e strumentazioni tecniche utilizzati dal personale dell’Arma nei quotidiani turni di servizio a tutela della legalità. Quindi, presso l’area tecnica del Reparto Operativo, in particolare, ai giovani studenti, è stata mostrata la tecnica investigativa di polizia giudiziaria cosiddetta del “foto segnalamento”, comprensivo dell’esaltazione telematica delle impronte digitali, che i presenti hanno dimostrato di apprezzare particolarmente ponendo diverse domande.

Nella Centrale Operativa sono stati illustrati alcuni dei numerosi apparati telematici e di videosorveglianza in dotazione allo stesso Reparto. Il comandante provinciale, Ten. Col. Alessandro Puel, ha infine, rivolto un saluto e un ringraziamento ai ragazzi ed ai docenti e, a conclusione dell’incontro, sono stati donati alcuni calendari “I Carabinieri in….fantasy”, con l’impegno di consegnarli agli alunni che più degli altri si sono distinti per meriti e comportamenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Istituto ‘Falcetti’ tra i protagonisti di “Un Mondo di Nuvole”: il progetto elogiato dal Presidente Mattarella

redazione 4 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 6 giorni fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 7 giorni fa

Apice, il consigliere Iebba: “Sui canoni degli immobili del centro storico nessun confronto con la minoranza”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 7 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 7 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 7 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 7 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 7 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 10 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content