Calcio
Serie B, tris del Perugia al Benevento: Strega brutta e in crisi di risultati

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora una sconfitta esterna per il Benevento di mister Baroni. Dopo la battuta d’arresto a Novara e i due pareggi interni, la Strega cede per 3 a 1 al Perugia allo stadio “Renato Curi”. Per i giallorossi continua dunque il momento no: la squadra è apparsa fuori forma e per certi versi svogliata. Ora toccherò a mister Baroni fare quadrato intorno ai suoi uomini e recuperare quella brillantezza vista nella prima parte della stagione. Da rivedere soprattutto la difesa, apparsa in molte situazioni davvero imbarazzante.
LA CRONACA – Tutto pronto al “Renato Curi” per Perugia-Benevento, gara valida per il 31° turno di serie B. I padroni di casa sono a quota 44 punti, dopo il pareggio contro il Cittadella nel turno precedente. I giallorossi hanno conquistato invece 48 punti ed occupano il quarto posto in classifica.
Parte subito in salita il match del Benevento, che dopo pochi secondi dal fischio d’inizio è già in svantaggio: cross dalla trequarti destra di Del Prete e colpo di testa vincente a centro area di Nicastro che si insacca nell’angolino alla destra di Gori per il vantaggio Perugia. Al 6’pt si vede ancore l’autore della rete: conclusione di Nicastro dal limite dell’area di rigore e pallone che termina sopra la traversa. I sanniti sono in evidente difficoltà: passaggio filtrante di Brighi e conclusione rasoterra di Guberti. Gori para in presa. Al 9’pt incursione di Di Carmine in area e cross al centro per l’accorrente Guberti che si coordina al volo senza trovare la via della rete. Al 17’pt continua il forcing degli umbri: conclusione dai 35 metri di Ricci e palla sopra la porta difesa da Gori. Al 20’pt la reazione del Benevento: incursione in area di Pezzi che riesce a mettere in mezzo il pallone per l’accorrente Ciciretti che salta Brignoli, ma non riesce a concludere a rete grazie al grande intervento in scivolata di Brighi. Al 22’pt ancora Benevento in avanti: Ciciretti, dopo una respinta corta della difesa umbra, calcia a giro da dentro l’area di rigore verso la porta. Pallone che esce non di molto alla destra di Brignoli. E’ il preludio al gol, che arriva tre minuti dopo: palla in profondità in area di rigore di Falco per Ceravolo che rientra sul sinistro e con un bellissimo tiro a giro batte l’incolpevole Brignoli. Al 29’pt conclusione dai 25 metri di Brighi. Gori si distende alla sua sinistra e para in presa il fendente del centrocampista umbro. Al 36’pt, però, il Perugia è di nuovo in vantaggio: lob dal limite dell’area di rigore di Brighi per Di Carmine che in spaccata batte Gori in uscita. Al 43’pt conclusione di punta di Di Chiara dal limite dell’area di rigore: la sfera di gioco finisce sopra la traversa della porta difesa da Gori. Al 45’pt occasione per la Strega: Cissè, dopo una buona progressione, serve Falco al limite dell’area di rigore umbra. Il fantasista conclude debolmente verso la porta. Brignoli para in presa.
LA RIPRESA – Benevento alla ricerca del pari. Al 7’st cross dalla fascia sinistra di Gyamfi in area di rigore per Cissè. L’attaccante di Baroni sfiora il pallone di testa. Al 15’st la risposta dei padroni di casa: calcio d’angolo dalla sinistra di Guberti e colpo di testa di Di Carmine sul secondo palo, ma la palla si alza sopra la traversa. Al 21’st tris del Perugia: Gnahore, dopo un azione insistita a centro area, serve l’accorrente Acampora che con un preciso tiro rasoterra all’angolino destro batte l’incolpevole Gori. Al 29’st scatto in profondità palla al piede di Ceravolo. L’attaccante giallorosso viene fermato al limite dell’area di rigore dalla provvidenziale uscita di Brignoli. Al 39’st cross dalla fascia destra di Gyamfi per l’inserimento del nuovo entrato Eramo: il centrocampista di Baroni devia il pallone di testa, ma la sfera si spegne fuori alla destra di Brignoli. In pieno recupero, nonostante l’uomo in meno, è ancora pericoloso il Perugia: conclusione dal limite dell’area di rigore di Acampora e sfera che sfiora il palo alla sinistra di Gori.
Perugia-Benevento 3-1 (risultato finale)
Perugia: Brignoli; Del Prete, Volta, Belmonte, Di Chiara; Acampora, Ricci (13’st Gnahoré), Brighi; Guberti (20’st Terrani), Di Carmine, Nicastro (35’st Monaco). A disp. Elezaj, Fazzi, Monaco, Mustacchio, Dossena, Forte. All. Bucchi
Benevento: Gori; Gyamfi (41’st Pajac), Camporese, Lucioni, Pezzi (33’st Venuti); Chibsah, Viola (33’st Eramo); Ciciretti, Falco, Cissè; Ceravolo. A disp. Alastra, Del Pinto, Melara, De Falco, Buzzegoli, Matera. All. Baroni
Arbitro: sig. Chiffi di Padova
Reti: 1’pt Nicastro (P); 25’pt Ceravolo (B); 36’pt Di Carmine (P); 31’st Acampora
Note: ammoniti Lucioni e Gyamfi (B); Belmonte (P). Al 34’st espulso Belmonte (P) per doppia ammonizione.