fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“La lingua italiana soffre”: ecco la ricetta di Sabatini che incontra gli studenti sanniti

Il presidente emerito dell'Accademia della Crusca ha partecipato all'incontro "L'italiano futuro. Tra le sfide delle nuove lingue e la prospettiva di una lingua nuova" organizzato dal Rotary Club e dalla Società Dante Alighieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un approccio più scientifico all’insegnamento e allo studio dell’Italiano è la ricetta che il presidente emerito dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini, prescrive per affrontare quella che è una vera e propria sofferenza della nostra lingua.

Ma prima di tutto, secondo il noto linguista, è importante che gli studenti comprendano quanto in realtà “piuttosto che una materia noiosa fatta di regole, come viene spesso considerata, la lingua è una facoltà precipua degli esseri umani ed uno strumento di conoscenza del mondo.”

“Dunque un fatto antropologico che vi riguarda direttamente”, ha detto Sabatini, rivolgendosi agli studenti del liceo scientifico “Rummo”, del liceo classico “Giannone”, dell’istituto tecnico industriale “Rampone”, del “Galilei Vetrone” di Benevento e dell’istituto “Fermi” di Montesarchio nel corso di un incontro presso l’auditorium “Giovanni Paolo II” del seminario arcivescovile a Benevento, organizzato dal Rotary Club Benevento e dal Comitato provinciale della Società Dante Alighieri dal titolo “L’Italiano Futuro. Tra le sfide delle nuove lingue e la prospettiva di una lingua nuova”, che proseguirà anche nel pomeriggio di oggi con un seminario rivolto ai docenti e un incontro pubblico presso la biblioteca provinciale.

Sono sempre più frequenti tra i giovani, tra gli studenti universitari e tra gli adulti, gli errori grammaticali nella lingua scritta e parlata che, secondo Sabatini, dipendono dalla scarsità dei risultati raggiunti da parte delle scuole e che possono essere superati attraverso una programmazione diversa e una costante formazione dei docenti.

“Il funzionamento della scuola – ha detto – dipende dall’università. Se bisogna indicare un punto debole in questa catena è proprio l’azione poco aggiornata dell’università nella formazione dei docenti”.

Ha poi criticato “come una grave lacuna alla quale bisogna porre riparo” la scarsa presenza di una programmazione dell’Italiano nella legge sulla Buona Scuola. Non ha attribuito una responsabilità diretta, invece, all’uso frequente da parte dei giovani dei social network e delle nuove tecnologie.

“Constatiamo sempre più di frequente la distanza tra l’uso della lingua parte degli studenti e le regole apprese e ci poniamo il problema se l’italiano futuro deve aprirsi alle nuove sfide o resistere alla tradizione”, ha detto, in qualità di docente, il presidente del Rotary Club, Zerella, seguito dalla componente della Dante Alighieri, Maria Felicia Crisci che ha ricordato come la Società abbia lanciato per la prima volta a Benevento l’iniziativa del festival dell’italiano per stimolare l'”Italsimpatia”, quest’anno incentrato sul tema dell’amore.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 3 giorni fa

Grande partecipazione al concorso “Io filosofa/o”: premiazione l’11 maggio al Teatro Comunale

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Concluso con successo il percorso laboratoriale di “Educivica” del ‘Palmieri Rampone Polo’ di Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 5 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 5 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 18 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content