fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Madonna della Salute, il centro per migranti è senza agibilità: sequestri e denunce

Falsificato il certificato del Comune di Benevento: accuse di falso e truffa. Al lavoro i Nas di Salerno. Oltre 70 immigrati trasferiti in altre strutture

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sequestro preventivo di un centro di accoglienza per profughi in contrada Madonna della Salute, a Benevento, e denuncia nei confronti di più persone, tutte beneventane, indagate in concorso per i reati di falso e truffa.

Questo il bilancio dell’operazione effettuata questa mattina dal Nucleo Antisofisticazioni dei carabinieri di Salerno, coadiuvato dai colleghi del Comando Provinciale locale e coordinato dalla Procura della Repubblica del capoluogo sannita. Secondo l’accusa gli indagati, con condotte fraudolente, avrebbero falsificato un certificato pubblico di agibilità del Comune di Benevento, con l’obiettivo di ottenere le relative autorizzazioni dall’Ufficio Territoriale del Governo, per adibire il centro di accoglienza sequestrato: un immobile, di fatto, non idoneo allo scopo che ha procurato loro un ingiusto profitto ai danni dello Stato.

migranti_controlliL’attività, eseguita dai Nas di Salerno, prende avvio da una pregressa attività ispettiva allo stesso centro di prima accoglienza per cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, nel corso del quale emersero – si legge nel documento della Procura – “una serie di gravissime carenze igienico-sanitarie e strutturali potenzialmente in grado di incidere sulla salute e sull’incolumità degli occupanti”. Secondo gli investigatori, poi, venivano utilizzate dichiarazioni non veritiere relative alla sussistenza dei requisiti legittimativi l’apertura della struttura.

Al momento del decreto di sequestro preventivo, nel centro di contrada Madonna della Salute erano presenti 74 immigrati che sono stati smistati presso altre strutture idonee del Sannio.

Il provvedimento – conclude il Procuratore Giovanni Conzo – è stato adottato al fine di assicurare dignitose condizioni igienico, sanitarie e strutturali e tutelare la salute e l’incolumità degli occupanti in fuga da Paesi con guerre in corso e gravissimi problemi economici.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Disagio giovanile e inclusione migranti, l’assessore Coppola: “Comune in prima linea, ma con i ragazzi occorre maggiore ascolto”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Ricordate Francisco, il migrante che pulisce in strada a Benevento? Senza un contratto di lavoro rischia l’espulsione

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Ecco ‘Puoi Plus’: con Formedil Benevento occasioni di formazione e inclusione per migranti vulnerabili

redazione 3 mesi fa

Inclusione socio-lavorativa, Formedil Benevento presenta l’avvio del progetto ‘PUOI PLUS’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content