fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

BCT, on line il sito ufficiale. Al via anche un concorso per le scuole della Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A partire dalle ore 12 è online il sito ufficiale del BCT Festival del Cinema e della Televisione Città di Benevento che affiancherà la pagina Facebook già esistente. Digitando www.festivalbeneventocinematv.it sarà possibile prendere visione di tutti i contenuti legati all’evento, nonché dei contatti e dei riferimenti utili alla conoscenza ed alla partecipazione attiva alla manifestazione in programma a Benevento dal 5 al 9 luglio prossimi.

Sarà possibile, infatti, consultare regolamenti e modalità di partecipazione ai concorsi indetti, analizzare il contenuto delle mostre programmate, visionare i filmati dei personaggi che prenderanno parte all’ evento, analizzare le modalità di adesione ai percorsi enogastronomici e seguire ogni aggiornamento che di volta in volta verrà comunicato, in modo da poter essere sempre informati sulle programmazioni e sugli eventi previsti.

Si comunica altresì che, in aggiunta a quanto reso noto in sede di presentazione ufficiale della Manifestazione, è stata prevista l’indizione di un secondo concorso, organizzato dalla direzione del Festival e dal Comune di Benevento in collaborazione con il CTS di Benevento, denominato “Io esisto”, che vedrà, stavolta, impegnati gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Campania nella realizzazione di un cortometraggio il cui tema principale, al pari del concorso precedentemente bandito titolato “Diversamente uguali”, sarà quello della integrazione, intesa, a differenza del primo, nell’ampio spettro applicativo del concetto di “ inserimento” nella complessa struttura sociale costituita all’ interno degli ambienti scolastici.

Condizione essenziale è costituita dal fatto che ciascun cortometraggio dovrà avere come protagonisti, nella misura dell’80%, gli studenti effettivamente iscritti all’ istituto cui è riconducibile la paternità dell’opera. Tutti i lavori svolti verranno pubblicati sia sul sito internet che sulla pagina Facebook ufficiale della Manifestazione e, tra questi, quelli che, all’esito della valutazione espressa da una giuria appositamente costituita nonché dal gradimento espresso attraverso i social, risulteranno essere i migliori cinque, verranno proiettati nel corso della kermesse nei luoghi a tal uopo appositamente scelti.

Nell’ottica della realizzazione di un evento che vede nella partecipazione, a tutti i livelli, la sua ragion d’essere, si è ritenuto imprescindibile consentire ai più giovani di poter essere parte attiva della stessa fornendo loro la possibilità di passare da spettatori a protagonisti utilizzando come veicolo l’istituto scolastico, luogo di formazione in grado di recepire l’ esigenza di dinamicità nello sviluppo della coscienza dei più giovani attraverso la scelta di seguire percorsi che esulino, a volte, dal tradizionale concetto di istruzione scolastica, ma che fanno, tuttavia, parte di un percorso di scoperta e valorizzazione dell’ enorme potenziale che è proprio delle più giovani generazioni, alle quali, a volte, manca unicamente l’ occasione di esprimersi. Questo concorso vuole rappresentare, dunque, una occasione. Partecipare è semplice: modalità di iscrizione e regolamento del concorso sono consultabili sin d’ ora nella sezione “I concorsi” del sito www.festivalbeneventocinematv.it .

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 4 settimane fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 1 mese fa

Benevento, il collettivo SottoTraccia riporta il cinema d’autore al centro: cinque serate gratuite al Teatro De La Salle

redazione 1 mese fa

A Pontelandolfo serata di cinema con il Premio Internazionale “Carlo Delle Piane”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Sant’Angelo a Sasso, scatta la riorganizzazione della mensa scolastica: da domani si torna ai tre turni

redazione 6 ore fa

San Marco dei Cavoti, Costantini in pressing sul Distretto Commerciale Alto Sannio

redazione 6 ore fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

redazione 6 ore fa

Grande partecipazione al pranzo sociale del Circolo per la Terza Età di Vitulano

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

redazione 5 ore fa

Sant’Angelo a Sasso, scatta la riorganizzazione della mensa scolastica: da domani si torna ai tre turni

redazione 6 ore fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

redazione 10 ore fa

NdC, Mastella: “Basta indugi, si convochi tavolo per il campo largo in tutte le province”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content