Associazioni
Concessione dei contributi natalizi, Principe: “Si faccia chiarezza su 19mila euro”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Con delibera di giunta municipale del 6 dicembre 2016, l’amministrazione comunale concede attraverso l’assessorato alla Cultura, con relazione del Direttore Artistico Renato Giordano, nominato dal Sindaco Mastella, un contributo, non ancora meglio specificato dal corpo della delibera, all’associazione “Dietro le quinte”, per un importo di euro 19.000. Nella relazione il Direttore Artistico, precisa che, a seguito delle numerose proposte pervenute all’assessorato alla Cultura da Associazioni operanti nel settore artistico/culturale per organizzare eventi natalizi, ne sono state selezionate tre. Premesso che la delibera in oggetto non precisa da parte del Direttore Artistico, né dell’assessore al ramo, dove le attività da porre in essere per le festività natalizie si terranno, appare alquanto eccessivo e fuori luogo, l’importo concesso, visto che si parla di un paventato dissesto comunale”. Così in una nota Vittoria Principe, ex candidata a sindaco di Benevento e guida del gruppo “Sfidiamoli”.
“Ed appare ancor più strano – continua Principe – se si aggiunge che in passato siano state svolte altre attività dell’associazione Dietro le quinte, dalle quali si evince una collaborazione operativa con lo stesso Direttore Artistico Giordano e l’associazione in questione. Infatti, il 4 Maggio 2016, come riportato da una corposa rassegna stampa, veniva presentato al museo del Sannio di Benevento, il progetto “Nei Tempi e Nei Luoghi” di Renato Giordano proposto e realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Dietro le Quinte” di Sabatino Barbato. Guarda il caso a moderare la conferenza stampa in questione, la giornalista Mara Franzese, oggi portavoce del Sindaco Mastella, ed inoltre candidata alle ultime elezioni nelle liste mastelliane. A tutto ciò aggiungiamo che vorremmo anche comprendere i criteri di selezione delle tre associazioni che il Direttore Artistico Giordano ha adottato nelle scelta, e il numero complessivo delle associazioni escluse che hanno redatto domanda di partecipazione.
Infine, una riflessione politica ci sia consentita. Giordano – conclude Principe – organizza gli eventi, la Fondazione Città Spettacolo struttura le luminarie, Cannata dirige le operazioni di scelta, Somma testimonial d’eccezione, il Sindaco Mastella, ben coperto da cappello e sciarpa visiona di notte l’installazione delle luminarie, e in tutto ciò l’assessore alla cultura che fa??? Mah i misteri del Natale che solo le “streghe in luce” potranno sciogliere”.