fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Qualità della vita, Benevento è prima in Campania: risale di 13 posti rispetto al 2015

Sannio all'86° posto: è quanto emerge dall'ultima indagine su "La qualità della vita in Italia" che mette a confronto le 110 province italiane

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come si vive a Benevento? Al di là delle percezioni soggettive che possono variare e sono difficilmente misurabili e comparabili, sembra che nel capoluogo del Sannio si viva meglio che nelle altre città della Campania.

Stando all’ultima classifica su “La qualità della vita” de Il Sole 24 Ore pubblicata on line oggi Benevento è 86esima ed è riuscita a risalire di 13 punti la graduatoria rispetto al 2015, allargando la differenza con le altre province campane.

La ricerca, che mette a confronto le 110 province italiane, valuta la qualità della vita prendendo in considerazione un’ampia serie di indicatori, traducibili in termini di efficienza dei servizi pubblici, di quantità e qualità della dotazioni infrastrutturali, di occasioni di lavoro e di sicurezza dei cittadini, ma anche in termini di sostenibilità ambientale e di occasioni culturali.

Per quanto riguarda la Campania, Avellino si posiziona al 93esimo posto, perdendo 12 posti rispetto al 2015, Caserta è 108esima rimanendo stabile rispetto all’anno scorso, Salerno scende al 103 esimo, perdendo 11 posti in graduatoria, Napoli si posiziona al 107esimo perdendo 6 punti.

Insomma, Benevento è la migliore città della Campania per vivibilità ma è ancora molto distante dalla media nazionale e riconosce tra le migliori città in Italia le province del Centro Nord.

Anche qui, però ci sono territori con valori al di sotto della media nazionale, soprattutto quelli che hanno subito le conseguenze del sisma. Prima assoluta in classifica è Aosta. Sul podio si confermano Milano e Trento; mentre Bolzano che, negli anni si è attestata ai primi posti, ottiene solo un settimo posto.

La ricerca evidenzia ancora una volta un forte divario tra Nord e Sud: in fondo alla classifica si trovano, oltre che le province della Campania, anche quelle della Calabria e della Puglia.

Si salvano solo alcune città della Sardegna come Oristano al 55esimo posto e Cagliari al 57 esimo posto.

L’ultima indagine, che ha monitorato indicatori aggiornati in gran parte al 2015 e in qualche caso a ottobre 2016 articolati in sei macro aree (reddito risparmi consumi; affari lavoro e innovazione, ambiente servizi e welfare; demografia famiglia e integrazione; giustizia sicurezza reati; cultura tempo libero e partecipazione), ha voluto dare una maggiore attenzione alle esigenze e ai problemi più attuali della collettività, prendendo in considerazione il valore della casa, il lavoro per i giovani, la capacità di innovare, l’integrazione degli stranieri, l’offerta di welfare e la partecipazion

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. C.Mario Covino

    14 Dic, 2016 a 10:09

    Queste statistiche sono inutili.

    Anche se si è primi, anche se i è in vetta, anche se c’è stato il miglioramento, questo miglioramento non deve fermarsi e stagnare, bisogna sempre volere (in bene) di più.

    Inoltre, deve migliorare la qualità della gente innanzitutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Christian Frattasi 1 settimana fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 4 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

redazione 13 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 14 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 14 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

Primo piano

Marco Staglianò 1 ora fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

redazione 14 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 17 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content