fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Gesesa ‘accende’ la storia: da domani illuminati Arco Traiano e Santa Sofia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Arco di Traiano e la Chiesa di Santa Sofia come non le avete mai visti prima”. E’ la promessa che Gesesa e Comune fanno ai cittadini di Benevento: i due monumenti simbolo del capoluogo, infatti, brilleranno grazie ad una speciale illuminazione con fari led.

L’iniziativa  “Gesesa illumina la storia del Sannio” è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Mosti, dal sindaco Clemente Mastella, dai vertici dell’azienda che si occupa del servizio idrico, Luigi Abbate e Piero Ferrari, e dalla presidente dell’Unicef, Carmen Maffeo.

“Si tratta di un progetto intrigante – ha spiegato Mastella – che si innesta perfettamente nell’idea di Natale solidale che il Comune ha voluto realizzare con “Streghe in Luce”’. L’illuminazione, infatti, rientra in un progetto più ampio di responsabilità sociale che Gesesa ha voluto attivare.

“Pensiamo che la cultura si la chiave per lo sviluppo del futuro – ha commentato il presidente Abbate -. Per questo, insieme all’illuminazione dei nostri monumenti, attiveremo una serie di campagne di sensibilizzazione per l’utilizzo consapevole dell’acqua pubblica nelle scuole. L’intenzione è quella di legare il nostro nome in maniera indissolubile con il territorio”.

La valorizzazione del patrimonio artistico, inoltre, sarà garantita anche dalla presenza di due totem informativi e dai codici Qr. Le postazioni – una dedicata a Traiano e l’altra al duca Arechi II – permetteranno discoprire la storia dei monumenti grazie a testi che sono stati tradotti in tutte le lingue della Comunità Europea. Dagli alunni del liceo “Guacci”, e nel linguaggio Braille.

L’illuminazione dei due monumenti avverrà nella giornata di domani: alle 17 l’appuntamento è all’Arco di Traiano, mentre alle 18 i fari saranno puntati sulla chiesa patrimonio Unesco. Il progetto può contare sul supporto di Acea – socio di Gesesa – che vanta un’esperienza internazionale nel campo dell’illuminotecnica, sia a Roma che in molte altre città del mondo.

“I led consentiranno una visione nuova del patrimonio artistico del capoluogo – ha spiegato l’amministratore delegato, Piero Ferrari – i bassorilievi dell’Arco saranno ancora più spettacolari”.

Cultura e solidarietà, dunque, sono i due pilastri sui quali si poggerà la nuova azione di Gesesa nel prossimo futuro. Accanto alla sensibilizzazione, infatti, la società punta alla realizzazione del bilancio sociale per il 2017 e ad allargare il proprio raggio di azione in provincia. “Nei prossimi giorni – ha concluso Ferrari –, saremo nei quartieri più disagiati insieme al Comune per incontrare gli utenti. Siamo pronti ad aiutarli con i pagamenti, ma chiediamo a tutti una mano per riuscire a migliorare ulteriormente il servizio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 3 settimane fa

Benevento, martedì sospensione idrica per oltre sette ore in alcune zone

redazione 2 mesi fa

Benevento, conclusi i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino del servizio idrico nelle contrade nord

redazione 2 mesi fa

Interruzione idrica a Benevento, Ponte e Torrecuso per 24 ore dal 16 al 17 ottobre: GESESA attiva servizio autobotti

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 18 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 19 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 19 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content