CRONACA
Racket e usura, Libera lancia lo sportello per imprenditori e commercianti

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà attivato, alla sede della Caritas in via San Paquale, il nuovo sportello antiusura ed antiracket dell’associazione contro le Mafie “Libera”. A presentare l’iniziativa è stato, nella serata di ieri, il responsabile provinciale di ‘Libera’ Michele Martino nel corso di un incontro al Comando Provinciale dei Carabinieri del capoluogo sannita, al quale erano presenti il comandante Alessandro Puel e tutti gli ufficiali della sede ed i comandanti delle Compagnie di Cerreto Sannita, Montesarchio e San Bartolomeo in Galdo.
L’iniziativa vuole rinnovare la collaborazione delle istituzioni (forze dell’ordine e magistratura) con i cittadini e gli imprenditori per contrastare insieme i reati di usura e gli episodi estorsivi che si intrecciano con il sistema imprenditoriale ed economico, condizionando la libera convivenza civile.
Storicamente, anche nel nostro contesto territoriale, le denunce di atti estorsivi ed usurai rappresentano solo una parte dell’entità del fenomeno. E’ ancora molto presente, infatti, la ritrosia delle vittime a segnalare e denunciare. L’intenzione è quella di creare un “luogo di ascolto” che, assicurando l’anonimato ed avvalendosi di figure professionali come psicologi, possa costituire un corridoio preferenziale tra i cittadini e le istituzioni che dia al contempo sostegno a commercianti, imprenditori che denunciano atteggiamenti criminali.
Al termine dell’incontro il comandante provinciale ha ringraziato il rappresentane di “Libera” per l’iniziativa, garantendo la collaborazione dell’Arma per il raggiungimento dell’obiettivo comune: l’affermazione della legalità.