fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Depuratore, Scarinzi (Pd): “Atto monocratico di Mastella che vanifica il lavoro delle Commissioni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le Commissioni Consiliari Permanenti, nell’espletamento delle loro funzioni istituzionali, ovvero di indirizzo e controllo dell’attività amministrativa dell’Ente Comune, dovrebbero e potrebbero diventare una straordinaria risorsa in termini di idee e soluzioni ai problemi. Dovrebbero e potrebbero, ma purtroppo, spesso, non lo sono”. Così in una nota il consigliere comunale del Pd, Luigi Scarinzi.

“L’esempio più concreto – spiega l’esponente dell’opposizione – è dato dalle Commissioni congiunte, Ambiente e Lavori Pubblici che da un mese si impegnano sulla questione del Depuratore. I componenti stanno portando avanti un lavoro meticoloso sul tema, studiando nel dettaglio l’argomento per poter formulare un’idea progettuale da sottoporre al vaglio della Giunta cui compete la responsabilità della decisione nel merito. All’uopo sono state programmate numerose audizioni di tecnici comunali che nel tempo si sono occupati e avvicendati a vario titolo del e sul depuratore cittadino, altre sono state pianificate con le diverse associazioni ambientaliste. L’audit delle commissioni, interno e poi allargato ai portatori d’interesse, ha lo scopo, in conclusione del percorso di ascolto, di poter formulare una proposta condivisa e sostenibile, capace di coniugare, nel miglior modo possibile tutti i suggerimenti pervenuti ed utili al raggiungimento del comune obiettivo.

E’ cronaca di ieri – prosegue Scarinzi – che in un clima improntato alla massima collaborazione e senza alcuna sterile contrapposizione politica si sono avviati i lavori delle Commissioni congiunte che hanno potuto registrare  l’intervento esperto di Altrabenevento, associazione che nel merito della questione in oggetto ha da sempre assunto posizione netta e proposto una sua idea alternativa. Nel mentre, il Primo Cittadino, mediaticamente aveva già manifestato la sua decisione sul da farsi, si apprendeva quindi a mezzo stampa che l’impianto di depurazione sarà unico e non più ubicato nel sito in precedenza individuato -S.Angelo a Piesco-, ma d’intesa con l’ Autorità di Bacino nella medesima area, avendo oramai  già provveduto all’esecuzione dei collettori fognari.

Ricapitolando, il disegno ordinato dal Sindaco ha vanificato i lavori svolti in commissione – conclude la nota -. Da perfetto organo monocratico, ha neutralizzato con una sola dichiarazione, non tanto l’impegno profuso dalla minoranza, ma ha palesemente ingessato, sia i presidenti delle due commissioni, sia i colleghi della maggioranza cui va riconosciuta la dedizione al progetto e che di contro, sono stati ignorati giusto dalla propria parte politica. A loro i nostri sentimenti di stima e sincera solidarietà”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 1 mese fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 2 mesi fa

Depuratore, approvato il progetto definitivo. Investimento da 47 milioni di euro

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 1 ora fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 2 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

redazione 7 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Primo piano

redazione 7 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 8 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 8 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 8 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content