fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Airola, standing ovation per il concerto audiovisivo Ciak si suona

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ennesimo successo per la Wind Orchestra Samnium dell’accademia Progetto Musica Acli Arte Sannio di Airola e per gli attori Angelo Maiello ed Eleonora Fardella della Bershirt Teatro, che il 15 settembre scorso hanno incantato Piazza Vincenzo Lombardi di Airola con lo spettacolo “Ciak si suona”, inaugurando i festeggiamenti in onore di Maria SS Addolorata.

Protagonisti la filmografia di Leone, Francis Ford Coppola, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Roland Joffè, Martin Scorsese, Steven Spielberg, Ridley Scott, Disney, e le musiche di Morricone, Rota, Piovani, Williams arrangiate e trascritte dal maestro concertatore Pasquale Lanni, con l’ausilio dei M°Antonio Milucci, M° Massimo Amoriello e M° Roberto Melisi.

Un incontro tra il cinema e la musica riprodotto per il folto pubblico presente dallo scorrere delle più belle scene del repertorio cinematografico degli ultimi cinquant’anni e dalle note eseguite magistralmente dal vivo dai 40 musicisti della Wind Orchestra Samnium, dai tre vocalists M°Marietta Mecchella, Anna Malgieri e Nunzio Laudanna, dal clarinetto solista M°Gaetano Falzarano diretti dal M°Carmine Ruggiero.

Il carisma recitativo di Maiello e Fardella poi ha reso ancora più vividi i ricordi sollecitati dalle scene: straordinaria l’attrice aversana nel rievocare il significato simbolico del film “Schindler’s List” e la protagonista bambina dal cappottino rosso; empatico l’attore e regista Angelo Maiello, in particolar modo nel sottolineare il senso del film “1492” e int. Sintonia perfetta tra i due narratori nel ricordare il rapporto umano e professionale di Sergio Leone ed Ennio Morricone o nel reinterpretare la scena di “Buongiorno principessa del film “La vita è bella”. Il pubblico presente ha più volte omaggiato gli artisti con ovazioni e applausi.

L’evento, promosso e organizzato dalla Progetto Musica Acli Arte Sannio di Airola e dalla Bershit Teatro, è riuscito pienamente nell’intento di far rivivere le emozioni che l’unione tra il linguaggio musicale, quello cinematografico e iconografico in genere, producono da sempre.

Soddisfazione è stata espressa dal direttore d’orchestra nonché presidente dell’accademia musicale airolana, Carmine Ruggiero, che ha evidenziato quanto l’importanza di un lavoro di squadra fatto con passione, competenza e professionalità sia il segreto del successo.

Parole di apprezzamento sono state rivolte dal presidente della Pro Loco di Airola, Ettore Ruggiero che ha definito “ineguagliabile lo spettacolo regalato alla città di Airola.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

L’IIS “Lombardi” di Airola guarda al futuro: ok al nuovo percorso quadriennale “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)

redazione 4 giorni fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

redazione 4 giorni fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

redazione 5 giorni fa

Quando la solidarietà diventa festa: l’Interact Valle Caudina e la Casa del Sorriso per una Befana solidale

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 8 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 8 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content