fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sguera e Farese: “In Consiglio per opposizione post-ideologica, vigile e propositiva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Movimento 5 Stelle è entrato nel Consiglio Comunale di Benevento. Vi svolgerà un duplice ruolo: di controllo sulla legalità e la trasparenza (avviando da subito una verifica su eventuali casi di incompatibilità e ineleggibilità dei Consiglieri comunali) e di proposta fattiva su tematiche in cui si dia una convergenza programmatica tra il M5S e la maggioranza che fa capo al Sindaco Mastella”. Così in una nota i consiglieri comunali M5S a Palazzo Mosti, Nicola Sguera e Marianna Farese.

“L’intervento della capogruppo Marianna Farese durante il primo Consiglio – scrivono – serviva solo a ricordare al neo-Sindaco gli impegni presi in campagna elettorale, con l’auspicio che non si rivelino solo promesse ma divengano la traccia di un lavoro che, finalizzato al bene comune, potrà in molti casi essere comune. Per questo si sono elencate alcune priorità: dall’allestimento del centro cottura per la mensa al reddito di dignità, ad esempio. Il M5S metterà all’ordine del giorno in tempi rapidissimi una proposta relativa alla ripubblicizzazione dell’acqua, in linea con il risultato del referendum del 2011 e con alcune impegnative dichiarazioni di Mastella («Per il sottoscritto l’acqua è un bene che appartiene a tutti, la gestione del servizio, dunque, non può essere piegata alle logiche del profitto. Per un cattolico democratico, per un popolare, non esister alternativa alla gestione totalmente pubblica del servizio idrico»).

Abbiamo accolto con favore – proseguono – la decisione dello streaming della seduta consiliare, da sempre cavallo di battaglia del M5S, così come l’attivismo del Vicesindaco Erminia Mazzoni per addivenire in tempi rapidi alla stipula di protocolli che garantiscano la massima trasparenza negli appalti pubblici. Abbiamo altresì apprezzato l’impegno solenne del Sindaco, pur esulando la questione dalla pratica amministrativa, dopo la nostra sollecitazione, ad impegnarsi nella campagna per il No alla “riforma costituzionale” che si terrà in autunno.

L’opposizione del M5S non sarà mai ideologica. Ogni qual volta si proporranno iniziative oggettivamente valide noi le sosterremo, da qualunque parte provengano, auspicando che lo stesso si faccia con le nostre proposte.

Sulla questione delle cittadinanze onorarie – concludono Sguera e Farese – poniamo alcune domande e facciamo alcune proposte. Chi sono i cittadini onorari di Benevento (ci sovvengono i nomi di Ugo Gregoretti, Antonio Manganelli e Thomas Kelly)? Sul sito internet del Comune non si rileva alcuna traccia di essi (a meno che non ci sia sfuggita). Perché non istituire, dunque, una apposita sezione nel sito internet del Comune, indicando generalità e motivazioni? Con l’occasione, si potrebbe anche chiedere, l’eliminazione immediata del blocco per accedere agli atti del Comune, come deliberazioni e determine. E perché non invitare stabilmente i cittadini onorari, con una giornata ad essi dedicata, ad esempio, all’interno di Città-Spettacolo?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Europee, il M5s presenta i candidati a Montesarchio

redazione 10 ore fa

Ratifica accordo di programma per la realizzazione del campo da golf: si va in Aula il 20 maggio

redazione 1 settimana fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 2 settimane fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Trasferimento IIS Alberti, Io x Benevento chiede la convocazione di un tavolo tecnico

redazione 4 ore fa

Riorganizzazione 118: le proposte delle associazioni contro la demedicalizzazione delle ambulanze

redazione 5 ore fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 6 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 6 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 8 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content