CRONACA
Wg flash 24 del 13 luglio 2016
Ascolta la lettura dell'articolo
MORI’ SUI BINARI: PARLA LA MAMMA DI PIERO MAIO
Il giorno dopo il disastro ferroviario in Puglia si fa la conta dei morti, si tenta di recuperare i dispersi. Con la tragedia di ieri è tornato il dolore che la nostra terra ha vissuto per la morte di Piero Maio, il 25enne laureato sannita che lavorava a Roma e in procinto di sposarsi, che ha perso la vita sulla linea Benevento – Napoli, in località Pantano a Benevento, a pochi passi dall’abitazione della sua ragazza, il 2 novembre 2015. A ricordare quella tragica vicenda è proprio la mamma di Piero, Adele Caputo, che oggi vuole riaccendere l’attenzione non solo sulla morte del figlio ma anche sul degrado e sull’obsolescenza di questa tratta ferroviaria.
SPACCIO DI MARIJUANA: TRE ARRESTI
Spaccio di marijuana. Questa l’accusa nei confronti di tre persone – due uomini e una donna – arrestati dai carabinieri nella serata di ieri in Valle Telesina. A seguito di una perquisizione personale e domiciliare, i militari della stazione di Telese Terme hanno scoperto 140 grammi di hashish, 50 grammi di marijuana e 13 di cocaina suddivisa in dosi, oltre al materiale per il confezionamento della droga e 200 euro in banconote di vario taglio. Gli arrestati sono stati condotti alla casa circondariale di Benevento mentre gli acquirenti, due giovani, sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori.
LADRI IN UNA CASA DI CALVI: RUBATI SOLDI E GIOIELLI
Sono riusciti ad entrare in casa nel cuore della notte, li hanno narcotizzati e con calma hanno portato via i gioielli e il contante custodito nell’appartamento. Solo al loro risveglio, gli inquilini si sono resi conto di quanto era accaduto. E’ la brutta avventura vissuta da una madre e suo figlio, residenti nel piccolo centro di Calvi. Sono le vittime di un furto in appartamento avvenuto la scorsa notte. I malviventi sono penetrati nell’abitazione attraverso una finestra e non hanno risparmiato nemmeno il cane di famiglia, narcotizzato anche lui al pari dei padroni. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione che hanno avviato le indagini del caso.
TELESINA, L’ANAS CONSEGNA I LAVORI
E’ avvenuta oggi presso il Compartimento della Viabilità per la Campania da parte di Anas la consegna della prima parte dei lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della relativa segnaletica stradale lungo la strada statale 372 “Telesina”, tra le province di Caserta e Benevento. I lavori sono relativi al primo contratto applicativo dell’Accordo Quadro del progetto Anas #bastabuche (del valore complessivo di interventi di oltre 15 milioni di euro in tre anni su tutte le strade della regione) ed il loro importo complessivo ammonta ad oltre 1 milione di euro. Gli interventi consistono nel rifacimento della pavimentazione stradale più danneggiata nei tronchi della Telesina compresi tra il km 0,000 ed il km 30,850, in provincia di Caserta e tra il km 30,850 ed il km 61,085, in provincia di Benevento.
SUMMER FESTIVAL, AL VIA LA III EDIZIONE
Divertimento, cultura, teatro e solidarietà. All’Unisannio al via la III edizione del Summer Festival, la manifestazione nata nel 2014 da un’idea di quattro giovani studenti dell’ateneo sannita e divenuta nel corso degli anni un appuntamento fisso nel calendario dell’Università. La manifestazione, promossa dell’associazione Etabetagamma, è un vero e proprio festival multidisciplinare per gli studenti. In programma ci sono seminari, incontri didattici, ma anche feste con i migliori dj sanniti che animeranno, in vista della chiusura dell’anno accademico, le sedi universitarie del capoluogo tramutandole in spazi dedicati completamente agli studenti. Il Summer Festival, però, non è solo divertimento, ma anche attenzione per le esigenze del prossimo. “Il tema dell’edizione 2016, infatti, è la solidarietà