fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Piattoforma logistica, ‘evitare che si calpestino diritti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Filcams CGIL di Benevento, attraverso una nota a firma del segretario provinciale Rosita Galdiero, “denuncia la situazione a cui sono stati sottoposti i 75 lavoratori della piattaforma logistica di Airola”. Europrogea si è aggiudicata l’appalto, presso la piattaforma di Airola, delle attività commissionate da GS Carrefour, subappaltando quelle di logistica e movimentazione a Movilog Società Cooperativa: “Questa ultima, nell’espletamento delle stesse, introdurrà nuove tecniche e nuovi programmi, soprattutto in termini di organizzazione del lavoro, avvalendosi di apparecchiature e mezzi propri. Movilog intendeva assegnare alla piattaforma di Airola (quasi per la totalità dell’organico necessario) personale già alle sue dipendenze e proveniente dalla Regione Puglia, in quanto in possesso delle competenze professionali e tecniche richieste dalla nuova organizzazione del lavoro. Se i 75 dipendenti della piattaforma avessero però sottoscritto verbale di conciliazione dove rinunciavano a tutto il pregresso (straordinario, 13 e 14 mensilità, festività e TFR) – e parecchi lo hanno fatto – sarebbero passati alla nuova azienda, garantendo il mantenimento dei livelli occupazionali”.
“Ma – si interroga in maniera retorica la Galdiero – non dovrebbe già essere così, visto che il mantenimento dei livelli occupazionali è garantito dal C.C.N.L. applicato? La FILCAMS CGIL ha già denunciato l’accaduto agli organi competenti, inviando una comunicazione anche alla Direzione Provinciale del Lavoro, chiedendo la massima allerta perché l’azienda nei prossimi giorni andrà alla DPL per ratificare questi verbali”. Inoltre, la Filcams “ha più volte chiesto incontri all’azienda tramite la RSA, incontri mai avvenuti. Alle cooperative vorremmo ricordare la loro storia, la loro crescita, i loro valori. Nella cooperativa ‘vige la partecipazione democratica fra liberi ed uguali’, abbiamo creduto e crediamo in questi valori, augurandoci solo che tutti se ne ricordino e si permetta ai dipendenti che oggi saranno dipendenti Movilog Società Cooperativa di lavorare con serenità e tranquillità, in uno ‘spirito cooperativo’. La Filcams CGIL – conclude la nota – annuncia che nei prossimi giorni ci saranno mobilitazioni per non lasciare soli ed isolati i 75 lavoratori Sanniti e per evitare che con la ratifica alla Direzione Provinciale del Lavoro i 75 operai mettano definitivamente una pietra tombale sui loro diritti”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 1 settimana fa

Ipm Airola, aggiudicati lavori facciata. Matera “Risultato frutto di costante interfaccia”

redazione 4 settimane fa

Airola, dall’evento “Uscimmo a riveder le stelle” un appello alla pace e al dialogo

redazione 1 mese fa

FdI annuncia i lavori all’auditorium del liceo di Airola

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 6 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 8 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content