Generica
I sindacati: “L’Isfol a supporto delle politiche del Comune di Benevento”
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Isfol a supporto delle politiche del Comune di Benevento. Questa l’idea lanciata da Cgil, Cisl e Uil attraverso i segretari Rosita Galdiero, Mario melchionna e Fioravante Bosco. “Difficilmente – scrivono in una nota – si pensa al Comune come a un soggetto giuridico con un ruolo importante nell’ambito del mercato del lavoro. Mentre in altri paesi è forte l’impegno delle municipalità a favore del lavoro, basti pensare ai Job Center inglesi.
In Italia – aggiungono i sindacati – la funzione è stata pressoché interamente ricoperta dalle province con il sistema dei Centri per l’Impiego. In realtà, il legislatore ha riconosciuto, seppur in maniera limitata, alcune competenze ai Comuni sulle politiche attive del lavoro. In particolare, ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. n. 276/2003, i Comuni possono esercitare attività di intermediazione, semplicemente iscrivendosi nell’apposita sezione dell’Albo nazionale delle agenzie per il lavoro che, a seguito delle recenti novità introdotte dal d.lgs. n. 150/2015 (Jobs act), comporta automaticamente anche la possibilità di svolgere attività di ricerca e selezione del personale, nonché di supporto alla ricollocazione professionale.
In una fase di transizione istituzionale con l’abolizione delle Province e la riforma di alcune funzioni territoriali, come quella dei Centri per l’Impiego, – concludono le sigle – sarebbe opportuno che anche il Comune di Benevento istituisse degli sportelli per il lavoro magari partendo dall’Informagiovani. Questo percorso potrebbe essere supportato dall’Isfol”.