CRONACA
Wg flash 24 del 20 maggio 2016
Le principali news da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COMUNALI, DE NIGRIS AL FORUM DI NTR24
“Una Benevento che abbia saputo costruire il proprio futuro a partire dalle proprie risorse endogene e che abbia imparato così ad andare avanti da sola” è quella che vede in una proiezione di cinque anni la candidata a sindaco della lista “fabBENE a Benevento”, Federica De Nigris, ospite oggi negli studi di Ntr24 per la terza puntata del forum dedicato alle prossime amministrative del 5 giugno 2016. Una 30enne che con la sua squadra propone la necessità di una formazione di una giunta competente e la realizzazione di un’amministrazione dialogante con il territorio perché Benevento possa avere le condizioni per uno sviluppo endogeno e rivalorizzare spazi pubblici.
LITIGIO IN UN BAR: ACCOLTELLATO 41ENNE
Tentato omicidio, porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere. Queste le accuse nei confronti di Giovanni D’Agostino, pregiudicato 43enne originario di Paduli e residente a Certaldo, in provincia di Firenze, arrestato nella notte dai carabinieri. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, nel corso di un addio al celibato nella sala di un bar di contrada Carpine, sarebbe nato un litigio tra l’uomo e un cliente dell’esercizio commerciale. Nella confusione e nella concitazione di quel momento, il fratello 41enne dell’arrestato, nel tentativo di riportarlo alla ragione e farlo desistere dal litigio, è stato improvvisamente attinto dal familiare con un coltello alla regione addominale sinistra. Resosi conto della gravità di quanto accaduto, il 43enne è scappato ma è stato rintracciato e bloccato dai militari.
SANNIO, ANCORA SCOSSE DI TERREMOTO
Ancora lievi scosse di terremoto nel Sannio. La prima, di magnitudo 2.0, è stata registrata dai sismografi dell’Ingv alle 2:02. Il movimento tellurico, avvenuto ad una profondità di 10 km, ha avuto come epicentro San Nicola Manfredi. Alle 5:38 la seconda scossa, di magnitudo 2.1 e con epicentro a Paduli, localizzata ad una profondità di 11 km. L’ultima in ordine di tempo, alle 6:02, di magnitudo 2.3: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l’epicentro a San Giorgio del Sannio.
5XMILLE: NEL SANNIO DONATI 480MILA EURO
E’ di circa mezzo miliardo di euro, la somma che i contribuenti italiani hanno deciso di donare attraverso il cinque per mille nel 2014. A beneficiare dei contributi volontari dei cittadini sono stati, principalmente, i settori del volontariato e della ricerca sanitaria e scientifica, ma anche le associazioni sportive e i Comuni. Il dato, relativo al 2014, è stato reso noto ieri dall’Agenzia delle Entrate e pubblicato dal quotidiano il “Sole 24 Ore”. Agli enti e alle Onlus con sede nella provincia di Benevento sono andati quasi 480mila euro. Il Sannio conferma la sua storica fama di territorio “papalino” con i contribuenti che scelgono di donare a diverse associazioni legate al mondo cattolico.
LA LISTA “PAESE MIO” SI PRESENTA AGLI ELETTORI
Si chiama “Paese mio” e punta ad incentivare l’artigianato, il commercio, l’agricoltura e il turismo locale. Ma anche a ridurre la burocrazia al minimo, rendendo il Comune economicamente dinamico e vicino alle esigenze del contribuente. Si presenta così ai suoi elettori Luigi Paragone, sindaco uscente a San Giorgio la Molara e candidato nuovamente alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno. Il primo cittadino, ai microfoni di Ntr24, spiega le ragioni che lo hanno spinto a riproporsi ai suoi concittadini fortorini.