fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Wg flash 24 del 29 aprile 2016

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

PIZZO E USURA, L’ALLARME DI ALILACCO E CGIL
“Taglieggiamento e usura sono fenomeni diffusi e ben radicati nel territorio. La percezione della loro esistenza emerge chiaramente dalle risposte date dagli intervistati”. E’ la disarmante conclusione che affiora dalla campagna “Io non pago il pizzo”, realizzata da Alilacco e Cgil. Il sindacato, insieme all’associazione, ha consegnato 100 questionari ad altrettanti commercianti del capoluogo che, in maniera anonima, hanno contribuito a scattare una fotografia puntuale della situazione di racket ed usura nel Sannio. Ad ogni modo, viene fuori un ritratto tutt’altro che confortante e che racconta bene, secondo i promotori, la situazione di disagio che sono costretti a vivere gli esercenti e gli imprenditori.
Dalle risposte spuntano i dettagli di un mondo semisommerso che contribuisce ad alimentare un sistema di criminalità organizzata che è attivo sul territorio.

RIAPERTO IL TRATTO DELLA STATALE “SANNITICA”
Anas comunica che è stato riaperto al traffico – intorno alle ore 12.30 circa – il tratto della strada statale 87 “Sannitica” compreso tra lo svincolo di ‘Contrada Torrepalazzo’ (km 78,700) e lo svincolo di ‘Fragneto Monforte’ (87,300), chiuso dalla scorsa domenica 24 aprile a causa dell’avanzamento della frana esistente in corrispondenza del km 82,350della statale 87 (in località Torrecuso, in un’area di competenza comunale) che – specie in concomitanza con forti ondate di maltempo quali quelle verificatesi nei giorni scorsi – impedisce la transitabilità del tratto di statale. Il ripristino della viabilità si è reso possibile, su indicazione della Prefettura di Benevento.

CONTRAVVENZIONI, ECCO IL NUOVO SISTEMA GECO
Un nuovo software per la gestione delle multe dall’acquisizione e accertamento dei dati del cittadino che ha violato il codice della strada potrà essere in dotazione della Polizia di Stato grazie a un lavoro di ricerca e progettazione elaborati dalla M -Data System del Consorzio Asi di Benevento in collaborazione con l’Università del Sannio. Si tratta di un ammodernamento del sistema GeCo (gestione contravvenzioni) già in uso dalla Polizia Stradale che consente grazie all’architettura informatica cloud di abbattere costi, garantire maggiore sicurezza dei dati ed essere utilizzato anche tramite tablet e portatili.

BENEVENTO-LECCE, CRESCE L’ATTESA IN CITTA’
Cresce l’attesa in città in vista del big match tra Benevento e Lecce. Questa mattina, alcuni quartieri del capoluogo si sono svegliati avvolti dai colori giallorossi: è il caso del Rione Ferrovia dove, nel corso della notte, i residenti hanno addobbato l’intero viale Principe di Napoli con nastri e festoni con i colori degli stregoni. Stessa operazione che alcuni tifosi di via Foschini, al quartiere Mellusi, hanno realizzato nella serata di ieri. Anche qui, bandiere e festoni hanno colorato le strade e i palazzi. Nel frattempo, sui social network la città si divide tra chi condivide l’iniziativa e chi invece continua a mantenere un profilo basso, bacchettando chi ha voluto decorare i quartieri.

PREMIO STREGA, IL 5 MAGGIO SI PRESENTA LA DOZZINA
Sarà per il secondo anno consecutivo Dario Vergassola, con la sua verve e comicità, a condurre la LXX edizione del Premio Strega, in programma il prossimo 5 maggio al teatro Massimo di Benevento. Le prime indiscrezioni sulla serata sono emerse questo pomeriggio, a Palazzo Paolo V, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza dell’assessore comunale alla cultura, Raffaele Del Vecchio, del presidente di Strega Alberti, Giuseppe D’Avino, e del direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 del 3 maggio 2025

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 4 giorni fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2025

redazione 5 giorni fa

Wg flash 24 del 29 aprile 2025

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Servizio 118, l’ASL Benevento chiarisce: “Tutele contrattuali garantite. Incontro urgente per fare chiarezza”

redazione 6 ore fa

Delocalizzazione mercato settimanale a Montesarchio, l’opposizione: ‘Ennesima batosta al commercio locale’

redazione 7 ore fa

Efficientamento energetico scuole, Pannarano candida i suoi progetti

redazione 8 ore fa

A Telese Terme la “Giornata giubilare dei lavoratori e degli imprenditori”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Servizio 118, l’ASL Benevento chiarisce: “Tutele contrattuali garantite. Incontro urgente per fare chiarezza”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Angelo Moretti e Civico22 lanciano uno spazio di confronto per raccogliere le istanze dei cittadini

redazione 12 ore fa

Giovane aggredita a Telese, il sindaco precisa: ‘Nessuno sfondo razzista, ma ferma condanna di ogni violenza’

redazione 12 ore fa

Botte alla ex: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico per 41enne di Airola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content