fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Area Vasta del Fortore e comuni limitrofi: se ne discute a Ginestra degli Schiavoni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta la prima riunione della conferenza dei sindaci per la costituzione di un’Area Vasta del Fortore e dei territori limitrofi. La prima riunione della conferenza è stata convocata dal presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, presso il Comune di Ginestra degli Schiavoni e sarà successivamente itinerante all’interno dei comuni interessati.

I sindaci del comprensorio hanno concordato, nel rispetto delle identità ed autonomie delle proprie realtà comunali, di accordarsi per disegnare unitariamente le strategie di sviluppo del bacino che comprende circa 37mila abitanti.

Nel corso del primo incontro, oltre a definire le linee per la stipula di un protocollo d’intesa per la costituzione della “Conferenza di Area Vasta per lo sviluppo programmatico dei Comuni”, si è parlato del POR FESR 2014-2020 che individua tre direttrici di intervento per il prossimo ciclo di programmazione che sono Campania Innovativa – Campania Verde – Campania Solidale.

I sindaci si sono soffermati ad analizzare le riserve finanziarie destinate prioritariamente a quei comuni che associandosi sceglieranno l’approccio integrato allo sviluppo territoriale, dimostrando la capacità di mettere appunto strategie intersettoriali concepite e proiettate in una dimensione sovracomunale meglio nota come “Area Vasta”.

I comuni interessati dall’iniziativa sono quelli di: Apice, Baselice, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelvetere Valfortore, Foiano Valfortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone Valfortore, Paduli, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Marco dei Cavoti, Sant’Arcangelo Trimonte.

All’incontro è stato presente altresì il Sindaco del Comune di Casalbore che fa parte di un area, quella dell’Ufita a cui si guarda con particolare interesse per futuri coinvolgimenti per una serie di attività di intraprendere insieme.

“Sono molto soddisfatto – ha affermato il Presidente della Comunità Montana, Zaccaria Spina -, di queste prime prove tecniche di costituzione di Area Vasta, a breve continueranno gli incontri presso gli altri comuni per la sottoscrizione di un protocollo di intesa e per la costituzione di un tavolo tecnico che cominci a metter mano ad una strategia di sviluppo comune ed a una progettualità che possa attingere a prossimi fondi europei”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Musica e tradizione nel borgo antico: il 10 agosto la prima edizione del Molinara Music Festival

redazione 1 settimana fa

“Nata qui”: a San Giorgio la Molara dal 31 luglio al 3 agosto torna la Festa della Marchigiana

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Consegnato cantiere per strada di collegamento tra Fortore e 90bis: opera importante anche per contrastare lo spopolamento dell’area

redazione 4 settimane fa

Da oltre 15 anni accanto alle famiglie: la Misericordia di San Bartolomeo in Galdo e il Banco delle Opere di Carità

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

redazione 11 ore fa

Prorogata a fine agosto la scadenza per l’invio delle proposte per la candidatura di Benevento, con Pietrelcina, a Capitale della Cultura 2028

redazione 12 ore fa

Gemellaggio con Valona, il sindaco Dredha: “Dal calcio alla cultura con Benevento sarà intesa perfetta”

redazione 12 ore fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Emergenza idrica in Irpinia e Sannio: Alto Calore annuncia razionamenti notturni

redazione 12 ore fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

redazione 15 ore fa

Benevento, al via l’installazione nei nuovi cassonetti ‘smart’ per la raccolta degli abiti usati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content