fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Benevento, Felice Accrocca è il nuovo arcivescovo. Mugione: “Un caloroso benvenuto nella nostra famiglia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Mattinata di grandi emozioni al Duomo di Benevento per la comunicazione ufficiale del nuovo arcivescovo. Un lungo applauso ha sottolineato le parole dell’attuale pastore della Chiesa sannita, Andrea Mugione, quando ha pronunciato il nome del suo successore.

Si tratta di Felice Accrocca, sacerdote della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e vicario episcopale per la pastorale e parroco a Latina. Nato a Cori, in provincia di Latina nel 59, il prelato è studioso di storia medievale, docente nella “Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa” nella Pontificia Università Gregoriana di Roma e nell’Istituto Teologico di Assisi, è autore di numerosi volumi e saggi su Francesco e Chiara d’Assisi e sul francescanesimo medievale.

“E’ con grande gioia – ha detto Mugione dall’altare della cattedrale del capoluogo – che vi comunico che il nostro papa Francesco ha scelto la nuova guida della nostra comunità. A lui va il mio più caloroso benvenuto nella nostra famiglia”.

Utilizzando le parole di San Francesco di Sales, l’arcivescovo ha suggerito ad Accrocca di “utilizzare una tazza di scienza, un pozzo di sapienza e un oceano di pazienza” per proseguire nel difficile compito della costruzione della Chiesa sannita.

Mugione lascia dopo 10 anni di intenso lavoro. Nel Sannio giunse nel maggio del 2006 e da allora sono state moltissime le azioni messe in campo per rinnovare e plasmare l’arcidiocesi. Tra queste le innumerevoli iniziative culturali che hanno portato al restauro completo del Duomo e alla realizzazione del percorso archeologico e dell’ipogeo. “Sono stati anni splendidi – ha concluso –, di intenso lavoro e di grandi soddisfazioni”. Il ringraziamento della comunità ecclesiastica e dei fedeli è stato affidato alle parole del vicario arcivescovile don Pompilio Cristino.

“Al nuovo arcivescovo Felice – ha commentato il vicario – diciamo che lo attendiamo con animo umile e con la fede che ci contraddistingue”. Ancora non si conosce la data esatta dell’arrivo in città del nuovo pastore della Chiesa beneventana.

Nelle prossime ore don Pompilio Cristino fisserà un appuntamento con il nuovo arcivescovo per concordare i tempi e nei prossimi giorni una delegazione sarà a Latina per un incontro. Intanto, fino all’insediamento, sarà ancora Mugione a guidare l’arcidiocesi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pasqua 2025, gli auguri dell’arcivescovo Accrocca: ‘Basta violenza e odio tra nazioni e persone’

redazione 2 settimane fa

Pasqua, la lettera di Accrocca: ‘Bisogno di pace in tempi difficili’

redazione 2 mesi fa

Monsignor Accrocca ai fedeli: “Uniti nella preghiera per Papa Francesco”

redazione 3 mesi fa

La diocesi di Benevento da Papa Francesco: sabato 2700 i fedeli sanniti a Roma, ma il pontefice è ricoverato

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content