fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Benevento, Felice Accrocca è il nuovo arcivescovo. Mugione: “Un caloroso benvenuto nella nostra famiglia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Mattinata di grandi emozioni al Duomo di Benevento per la comunicazione ufficiale del nuovo arcivescovo. Un lungo applauso ha sottolineato le parole dell’attuale pastore della Chiesa sannita, Andrea Mugione, quando ha pronunciato il nome del suo successore.

Si tratta di Felice Accrocca, sacerdote della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e vicario episcopale per la pastorale e parroco a Latina. Nato a Cori, in provincia di Latina nel 59, il prelato è studioso di storia medievale, docente nella “Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa” nella Pontificia Università Gregoriana di Roma e nell’Istituto Teologico di Assisi, è autore di numerosi volumi e saggi su Francesco e Chiara d’Assisi e sul francescanesimo medievale.

“E’ con grande gioia – ha detto Mugione dall’altare della cattedrale del capoluogo – che vi comunico che il nostro papa Francesco ha scelto la nuova guida della nostra comunità. A lui va il mio più caloroso benvenuto nella nostra famiglia”.

Utilizzando le parole di San Francesco di Sales, l’arcivescovo ha suggerito ad Accrocca di “utilizzare una tazza di scienza, un pozzo di sapienza e un oceano di pazienza” per proseguire nel difficile compito della costruzione della Chiesa sannita.

Mugione lascia dopo 10 anni di intenso lavoro. Nel Sannio giunse nel maggio del 2006 e da allora sono state moltissime le azioni messe in campo per rinnovare e plasmare l’arcidiocesi. Tra queste le innumerevoli iniziative culturali che hanno portato al restauro completo del Duomo e alla realizzazione del percorso archeologico e dell’ipogeo. “Sono stati anni splendidi – ha concluso –, di intenso lavoro e di grandi soddisfazioni”. Il ringraziamento della comunità ecclesiastica e dei fedeli è stato affidato alle parole del vicario arcivescovile don Pompilio Cristino.

“Al nuovo arcivescovo Felice – ha commentato il vicario – diciamo che lo attendiamo con animo umile e con la fede che ci contraddistingue”. Ancora non si conosce la data esatta dell’arrivo in città del nuovo pastore della Chiesa beneventana.

Nelle prossime ore don Pompilio Cristino fisserà un appuntamento con il nuovo arcivescovo per concordare i tempi e nei prossimi giorni una delegazione sarà a Latina per un incontro. Intanto, fino all’insediamento, sarà ancora Mugione a guidare l’arcidiocesi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

redazione 2 settimane fa

‘Alta velocità: partire, tornare… forse restare’: definiti tema e programma dell’edizione 2024 del Forum delle Aree Interne

redazione 1 mese fa

Parroco a Paupisi, sindaco incontra vescovo: ‘Fiduciosi su risoluzione efficace della Curia. No a polemiche strumentali’

redazione 1 mese fa

Cooperativa Bartololongo, per il presidente Italo Montella incarico importante in Diocesi

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 18 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 11 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 12 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 18 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 14 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content