Rugby
Rugby serie C2, ancora una vittoria per i Dragoni Sanniti che conquistano la vetta del campionato

Ascolta la lettura dell'articolo
Dodicesima vittoria consecutiva dei Dragoni Sanniti che si impongono in casa per 31 a 0 sul Rugby Scampia, nella 13^ giornata del campionato di C2.
Partita da incorniciare per i Dragoni che scendono in campo concentrati nel portare a casa il risultato. Ottima la regia di Izzo e Tirelli che guidano i rispettivi reparti con decisione e maestria imprimendo al match un ritmo altissimo con giocate veloci ed a tratti straripanti. Ciò mette in difficoltà la compagine napoletana che non riesce a contenere le folate dei sanniti che violano la meta ripetutamente.
Infatti dopo i primi 20 minuti il risultato è già sul 24 a 0 con mete di Tirelli, Nardone, Pepe e Musto con due trasformazioni di capitan Izzo. Nella ripresa i Dragoni vanno in meta con Martignetti con trasformazione di Izzo. Al 68′ la gara viene sospesa dall’arbitro per mancanza di sostituzioni da parte dello Scampia. Il giudice sportivo deciderà sull’omologazione del punteggio finale fermo restando i 5 punti a favore dei sanniti. La concomitante sconfitta dei Due Principati contro il rugby Vesuvio per 32 a 0, permette ai Dragoni di conquistare la vetta della classifica a 42 punti contro i 39 dei Due Principati. Il campionato è lungo e tutto resta da decidere per la vittoria finale.
Soddisfatto mister Serino al termine dell’incontro: “Abbiamo affrontato la partita con concentrazione in quanto gli avversari cercano sempre di ben figurare contro la prima della classe. Ho raccomandato ai miei ragazzi di giocare in maniera semplice ed ordinata ed il messaggio è stato ricevuto. Ho visto della buone giocate nel primo tempo che ci hanno subito assicurato diverse mete. Nella ripresa ho visto un po’ più di confusione complice anche il risultato acquisito. Per il prosieguo del campionato restiamo ancorati all’obiettivo di inizio stagione ossia far crescere il gruppo di giovani ed i tanti nuovi che si sono aggregati ai Dragoni. Dobbiamo lavorare in settimana sul campo per arrivare la domenica sapendo di aver fatto bene i compiti a casa. Dobbiamo affrontare il prosieguo del campionato con serenità restando uniti fino alla fine. In queste categorie conta molto la freschezza atletica e mentale da conservare fino all’ultima giornata”.
Da segnalare il debutto da titolari dei giovanissimi Gianfilippo Muscetta (flanker classe ’98) e di Alberto Aversano (tallonatore classe ’94), a testimonianza della linea green dei Dragoni Sanniti che hanno ben figurato nel corso del match.
Man of the match è Raffaele Pisano, seconda linea classe ’96, che si è contraddistinto per le numerose incursioni nella difesa partenopea: “Abbiamo giocato bene entrando subito in partita mettendo in grande difficoltà lo Scampia. Ma dobbiamo migliorare ancora in alcuni punti e possiamo farlo in settimana allenandoci e facendo tesoro dei consigli di mister Serino. Stiamo lottando tutti insieme per dare il massimo domenica dopo domenica. Dobbiamo mettere testa e cuore per la nostra maglia e per la nostra società che crede in noi. Ringrazio soprattutto Alberto Aversano e Alessandro Bocchini che in ogni mia giocata sono stati al mio fianco pronti a sostenermi”.
Prossimo incontro vedrà i dragoni impegnati in casa conto il rugby Campobasso domenica 17 febbraio alle 14:30.
Questo il tabellino dell’incontro:
DragonI Sanniti-Rugby Scampia 31-0
Man Of the Match: Raffaele Pisano
DragonI Sanniti: Grotta, Coppola A., Martignetti, Musto, , Pietrangelo, , Izzo (K), Pepe, Capozzi, Muscetta, Nardone, Pisano, Calandini, Aversano, Bocchini. In Panchina: Colella, Aniello, Soricelli, Morena, Melillo, Luongo, Orlacchio All. Serino
UNDER 14
Vittoria in trasferta dei Dragoni contro il rugby Campobasso per 17-10. Mete di Lizza, Cannavale e Russo (tr. Cannavale). Soddisfatti i tecnici Mucci e De Spirito.