fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ricciardi lancia la sfida per le comunali 2016: “Centrodestra da ricompattare. Primarie per il candidato sindaco”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le elezioni regionali sono terminate: un grande successo del partito dell’astensione e delle schede bianche. I partiti arretrano, perdono consensi, tutti, al di fuori della Lega che in campo nazionale avanza dappertutto e trionfa in Veneto, grazie alle capacità manageriali–politico-amministrative di Luca Zaia. Il Sannio è beffato ancora una volta. Ottiene un solo consigliere regionale, sebbene la legge elettorale ne preveda due. Una regione matrigna sulla quale andrebbe lungamente discusso”. A scriverlo in una nota è l’imprenditore ed ex consigliere provinciale Luca Ricciardi.

“E il centrodestra – aggiunge – vince dove si presenta unito, perde dove si presenta diviso e frastagliato con i suoi alleati e all’interno degli stessi partiti. Nel Sannio, la proposta politica del centrodestra è stata deficitaria e non ha catturato il voto dei moderati, i quali sono rimasti a casa oppure, come preannunciò Mario Pedicini dalle colonne di Realtà Sannita: “Tutti al mare”.

Prepariamoci per l’anno prossimo. Non c’è dubbio che la madre di tutte le battaglie politiche siano le elezioni comunali di Benevento. Svegliamo le nostre coscienze civiche per dare alla città un’amministrazione forte e credibile. Una “governance” qualificata per resuscitare un comune sonnolento ridotto al disarmo e al degrado. E’ un dovere verso chi ci vive e chi ci lavora. La città è piegata su se stessa e senza una propulsione economica.

Compattiamo – prosegue nella nota – il centrodestra, diamo una comunità di destino alla squadra del centro destra, diamo una proposta, un capitano, a questo popolo moderato mai come in questo momento estremamente sfiduciato.

In che modo? Celebriamo le primarie per selezionare la classe dirigente, per scegliere il candidato sindaco. Primarie serie, ordinate, che portino alla mobilitazione e all’iniziativa politica del centrodestra. Non primarie promesse e puntualmente annullate all’ultimo momento come assistito, per esempio, per FdI.

Le primarie, correttamente organizzate, possono rispondere al DNA di una proposta della coalizione di destra basato sui valori della parola data, sulla serietà, sull’impegno, su un patto fondativo che si fa con la comunità. Gli elettori vanno rispettati.

Un centro destra che esprime una classe dirigente e un candidato che venga selezionato dalla base è un vero centro destra che viene alimentato e costituito dalla base dei suoi elettori e simpatizzanti. Siamo contro il teatrino dei nomi e cognomi calati dall’alto, siamo contro i maneggioni della politica che vogliono controllare il territorio nominando i loro ‘pupazzi’.

Ho letto a tal proposito, ad urne chiuse, un commento dell’on. De Girolamo che indicava la strada da percorrere: le primarie per ricompattare il centrodestra. Non più tardi di ottobre – conclude Ricciardi – potrebbe essere definita una data per esprimere il candidato a sindaco, che avrà la grande responsabilità di guidare la squadra per mandare a casa gli sciagurati amministratori di Palazzo Mosti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Regionali, Palumbo (Pd): ‘Il centrosinistra deve costruire alleanza larghissima. No a politica di un solo uomo a comando’

Marco Staglianò 1 settimana fa

Né Zinzi né Cirielli, senza i deluchiani nel centrodestra non si cantano messe

redazione 2 settimane fa

Brindisi augurale della Lega con Zinzi: ‘Saremo determinanti per la vittoria del centrodestra in Campania’

redazione 2 settimane fa

Pd sannita a Napoli per confronto su regionali. Cacciano: “Fiduciosi per il futuro”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content