Università
Roberto Realfonzo, ‘Robin Hood’ a palazzo San Giacomo

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 23 febbraio, alle ore 16.00, presso la Sala Rossa delle Lauree dell’Università degli Studi del Sannio (Piazza Guerrazzi), sarà presentato il libro di Riccardo Realfonzo dal titolo “Robin Hood a Palazzo San Giacomo. Le battaglie di un riformatore al Comune di Napoli” (Pironti editore). Discuteranno con l’autore: il Rettore dell’Ateneo sannita Filippo Bencardino e gli onorevoli Roberto Costanzo e Carmine Nardone. Modererà il giornalista Patrizio Mazza.
Il libro ricostruisce, con uno stile narrativo a tratti persino divertente, l’esperienza di Riccardo Realfonzo come assessore al bilancio del Comune di Napoli. Realfonzo, 46 anni, noto economista ed ordinario nell’Università del Sannio, nel gennaio 2009 diventa assessore al bilancio nella Giunta di Rosa Russo Iervolino. Prova a dire la verità sui conti, a fermare gli affaristi, a restituire servizi pubblici dignitosi ai cittadini. Ma dura solo fino al dicembre di quello stesso anno. Infatti, dopo alcuni risultati, viene bloccato e si dimette. E a seguito delle sue dimissioni il sindaco di Napoli dichiara: voleva fa il “Robin Hood”. Il libro racconta le vicende di quell’anno, entusiasmante e travagliato. Una lettura per certi versi drammatica ma anche carica di ironia, che farà discutere e che chiama all’appello la Napoli migliore e il migliore Mezzogiorno, lasciando viva la speranza di riscatto.
Riccardo Realfonzo ha scritto decine di saggi e libri pubblicati in Italia e all’estero. Nel periodo del governo Prodi ha fatto parte del comitato scientifico di “Industria 2015” ed è stato consigliere economico del presidente della Puglia, Nichi Vendola. È editorialista del Sole24Ore e del Manifesto, nonché direttore della rivista economiapolitica.it.