Generica
Giro d’Italia, arrivano le telecamere di Raiuno Sport. Ricette in rosa e la musica di Shark Emcee racconteranno il Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Lo “start” della IX tappa del Giro d’Italia si avvicina e l’intero Sannio si prepara a vivere un momento di forte visibilità internazionale. La corsa rosa rappresenta un vero business da sfruttare al meglio per valorizzare l’economia locale: proprio questo, infatti, è stato l’argomento dell’incontro “Sport e ciclismo”, che si è tenuto nel pomeriggio alla Camera di Commercio di Benevento.
L’evento sportivo non è solo un motivo di aggregazione per gli amanti delle due ruote, ma anche una vetrina molto importante per l’intero territorio. Saranno 172 i Paesi nel mondo che potranno ammirare le bellezze paesaggistiche attraversate dai più forti ciclisti e conoscere le eccellenze che il Sannio ha da offrire in abbondanza.
“Credo molto nei risultati che riusciremo ad ottenere nel breve e nel lungo termine”. ha spiegato Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio di Benevento. “Sarà un’ottima passerella per la nostra splendida terra”.
Grande attenzione sul Sannio anche dalla trasmissione di Raiuno Sport, GiroMattina, in programma domenica alle ore 10. Saranno due ore di collegamenti in diretta, nelle quali le telecamere televisive
mostreranno il meglio del “made in Sannio”. Oltre al rapper beneventano Shark Emcee, Campese ha annunciato altri ospiti – sanniti e non – scelti per rivelare al resto del mondo quel lato affascinante e produttivo del Mezzogiorno che spesso viene eclissato dai luoghi comuni.
In trasmissione sarà la capacità di narrazione del giornalista del Mattino, Luciano Pignataro, ad esaltare i gusti e i sapori delle terre del Sannio. La verve creativa della giovane scrittrice Isabella Pedicini, autrice di Ricette umorali e Ricetta Umorali Il bis (FaziEditore), ridisegnerà una geografia della cucina sannita attraverso gli stati d’animo con i quali vi facciamo ingresso.
La giornalista e scrittrice Melania Petriello racconterà le sensazione e le emozioni legate al Giro d’Italia. Non solo sport ma territori, sudore e traguardi, storia e identità nel racconto suggestivo di Melania Petriello. La storia e la grande bellezza artistica e architettonica di Benevento sarà raccontata da uno dei più apprezzati studiosi e docente universitario, Marcello Rotili.
Mentre Ferdinando Creta si soffermerà sull’arte contemporanea da Mimmo Paladino in poi. Il saper fare sarà protagonista di un racconto del territorio. Sarà il maestro Enrico Minicozzi a raccontare un Sannio che è anche terra di liutai, a>nticamente polo di fabbricatori di corde.
Antonio Stradivari, grandissimo liutaio italiano veniva a comprare le corde per comporre i suoi preziosi strumenti proprio a Benevento.
Uno dei più quotati ceramisti sanniti, Elvio Sagnella, mostrerà in diretta televisiva la grande bellezza delle ceramiche sannite.