CULTURA
L’avventura di Realfonzo al Comune di Napoli: storia di un Robin Hood

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 23 febbraio, alle ore 16 nella sala rossa delle lauree di palazzo San Domenico, a Piazza Guerrazzi, sarà presentato il libro di Riccardo Realfonzo: “Robin Hood a palazzo San Giacomo” – Le battaglie di un riformatore al Comune di Napoli”.
Realfonzo, economista, ordinario dell’Università del Sannio, nel gennaio 2009 è stato nominato assessore tecnico al bilancio del Comune di Napoli, incarico da cui si è polemicamente dimesso dopo 12 mesi: “Napoli in ginocchio. L’amministrazione comunale inerte, tra scandali, clientele e inchieste della magistratura. L’economia in crisi profonda. A inizio 2009, l’economista progressista Riccardo Realfonzo diventa assessore al bilancio. E prova a dire la verità sui conti, a fermare gli affaristi, a restituire servizi pubblici dignitosi ai cittadini. Ma dura solo un anno. Dopo alcuni risultati, viene bloccato e si dimette. Il sindaco Iervolino prova a difendersi e dichiara: voleva fare il “Robin Hood”.
Ne discutono con l’autore Filippo Bencardino, Rettore dell’ateneo sannita, Carmine Nardone, presidente di Futuridea, Roberto Costanzo, già europarlamentare. Modera il giornalista Patrizio Mazza.